Cercula RigenerArte?!?

Buonasera a tutte/i,
ormai nel nostro paese dovrebbero conoscere il progetto che da il titolo a questo nostro post, soprattutto dopo il primo exploit avvenuto, non proprio senza contestazioni, con il concerto in prossimità del fine anno dell’artista Franco Ricciardi, costato per la cronaca, circa € 23.000,00 .
Oggi siamo alla viglia del secondo evento di questo progetto, ma al momento nessuno sembra aver visto nessun avviso in giro ne tantomeno ci risulta che sia stato approntato un opuscolo che possa ricordarci gli appuntamenti che si susseguiranno nell’arco dell’anno. (anche se, come vedremo nel prosieguo, il progetto si articolerà in  appena sei mesi!)
Prima di tutto facciamo un passo indietro per comprendere come si è arrivati a beneficiare di ben € 55.000,00 di fondi per il progetto in questione, che piaccia o meno, non vengono da Marte ma sono sempre soldi dei contribuenti ed in quanto tali vanno spesi con parsimonia ed oculatezza.
Il 13 settembre 2019 la Città Metropolitana di Napoli (ex provincia di Napoli) ha indetto un bando (qui il post su facebook) con scadenza 02/10/2019 nel quale in base al numero di abitanti era possibile accedere ad un finanziamento per favorire la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso apposite iniziative ed eventi.
Senza entrare troppo nei dettagli (chi volesse potrà leggere l’Avviso) per il Comune di Cercola, in base agli abitanti era destinabile ai progetti un massimo di € 55.000,00 (ma si poteva chiedere anche di meno!) a patto di presentare i documenti dei quali venivano forniti anche i fac-simile che potete visionare di seguito:

  • Istanza di partecipazione (All. A)
  • Scheda di progetto (All. B)
  • Piano finanziario previsionale (All. C)
  • Schema di convenzione da registrarsi solo in caso d’uso.
  • Provvedimento di approvazione del progetto candidato al finanziamento, in copia conforme.
  • Provvedimento di nomina del Responsabile del procedimento del progetto e delle attività connesse al finanziamento, in copia conforme.
  • Copia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante in corso di validità.

Insomma un lavoretto abbastanza semplice, salvo per i provvedimenti di approvazione del progetto e di nomina del Responsabile del procedimento in copia conforme, che richiedono apposita delibera.
Prassi vorrebbe che, ad avviso diramato (parliamo del 13 settembre 2019), come avvenuto in altri comuni, il nostro Comune indicesse una manifestazione di interesse tra le associazioni, scuole, artisti e tutte le altre realtà del territorio al fine di poter stilare un piano variegato e che si svolgesse in maniera trasparente e soprattutto partecipata.

Nel nostro caso dobbiamo supporre che in prima istanza l’avviso non sia stato neppure visto in quanto nessun annuncio è stato diramato né dal sito del comune e neppure dalle sempre generose pagine social dei nostri amministratori.
Per fortuna, l’ente erogatore il finanziamento, in pieno “italian style” ha provveduto a prorogare per ben due volte il termine per la presentazione delle domande, dapprima al 23/10/2019 e poi al 04/11/2019 forse anche per consentire ad alcuni “distratti” di rimettersi in carreggiata e non perdere la succulenta occasione.
In coincidenza con il secondo termine (23/10/2019, quindi ben 40 giorni dall’emissione dell’Avviso) veniamo informati dalla pagina del Sindaco e Assessore che la Giunta Comunale al completo ha deliberato l’approvazione del progetto “Cercula RigenerArte” e capitando nel periodo in cui il Sindaco era dimissionario (aveva 20 giorni per poter eventualmente ritirare le dimissioni!) veniva anche stigmatizzata la volontà di procedere comunque all’approvazione del progetto per il bene della città…

Clicca per ingrandire.

Orbene, direte Voi, la delibera è approvata e quindi avremo modo di comprendere dalla stessa quali iniziative sono messe in campo e soprattutto in che modo, ma purtroppo la delibera (visibile qui) è molto scarna per cui abbiamo dovuto provvedere ad un accesso agli atti per conoscere quali eventi ci attendevano.
Di seguito riportiamo i documenti ricevuti non senza qualche difficoltà:

Dall’analisi dei documenti apprendiamo che il tutto è stato preparato e/o presumibilmente concluso in data 22/10/2019 e poi si è proceduto all’approvazione della delibera in giunta il giorno dopo con l’invio alla Città Metropolitana nell’immediato per non rischiare di andare fuori termine.
Senza voler entrare nel merito delle scelte (o forse è meglio che evitiamo!), vorremmo capire come si sono selezionati i singoli eventi e soprattutto gli artisti; perché prediligere, ancora una volta, un istituto scolastico rispetto ai tre esistenti sul territorio, una parte del territorio rispetto a tutte le altre, perché un panificio e tanti altri soggetti rispetto ai tanti esistenti (e non sono pochi!) e perché, insomma fare scelte “parziali” e poi risentirsi se qualcuno, escluso si permette di criticare?
Lo stesso progetto ci sembra abbastanza “raffazzonato” in quanto, ad esempio, mentre si cita la Cappella della famiglia Filangieri, si segnala come luogo aggregativo il Piazzale dei Platani dimenticando che non si chiama più così (per chi non lo sapesse è stato intitolato con tanto di delibera consiliare proprio a Gaetano Filangieri…) e nello stesso titolo viene usato “Cercula” quando chi conosce un po’ di storia del nostro paesino sa bene che il suo nome deriva dalla Taverna della Cerqua o al massimo dalle “cercole” che altro non erano che immensi torchi presenti nelle masserie del nostro territorio.
Per quanto riguarda il piano finanziario, c’è da dire che sarà anche un previsionale ma si potevano indicare meglio i costi delle singole iniziative visto che buona parte dei destinatari risultavano già definiti il 23/10/2018. Su questi ultimi ci sarebbe tanto da dire ma ci limitiamo a presumere che dove vediamo il dolo abbia agito solo la casualità!
Per quanto riguarda la classificazione del progetto Vi invitamo a leggere la il verbale con annessa graduatoria dove il nostro comune a fronte di un minimo di 50 punti per poter accedere ai fondi ha totalizzato appena 54 posizionandosi tra gli ultimi. (tenete presente che il primo progetto ha totalizzato 90 punti!
Un ultimo appunto, va fatto alla pubblicizzazione del progetto e dei singoli eventi in quanto al paragrafo 5.5 – Criterio E: CAPACITA’ DI DIFFUSIONE DEL PROGETTO si legge:

Piano Media Internazionale

Social Network
Attraverso il lavoro dei social media manager l’evento sarà pubblicizzato attraverso 3 strumenti social: Facebook, Instagram, Youtube. Le pagine dedicate saranno quotidianamente aggiornate con post, foto, diretta degli eventi e saranno sponsorizzate al fine di raggiungere il maggior numero di utenti e creare un “indotto di pubblico” autoalimentato.

Portali web dedicati al turismo e alla cultura
L’evento sarà presente sui portali web dedicati al turismo e agli eventi in Campania e in Ital ia, con news, banner e spazi pubblicitari.

Media Partners
Saranno coinvolti alcuni media partners che attraverso interviste ai musicisti e agli altri ospiti internazionali veicoleranno anche all’estero l’evento.

Piano Media Nazionale e locale

Affissioni di manifesti e locandine.
L’evento sarà pubblicizzato a livello locale anche con l’affissione di poster e locandine nelle località interessate dall’evento e i Comuni limitrofi. Nello specifico saranno acquistati gli spazi per l’affissione di:acquistati gli spazi per l’affissione di:
– 2 manifesti di formato 6×3
– 200 manifesti formato 70×100 distribuiti nei Comuni della provincia
-300 locandine
Distribuzione di flyer e brochure.
Durante il festival e nelle settimane precedenti il suo inizio saranno distribuiti flyer e brochure con il programma del festival. Nello specifico saranno distribuiti:
– 5.000 flyer formato 10×15
– 1.000 brochures

Al momento di tutto questo, non abbiamo ancora visto nulla (tranne i pochi manifesti del concerto di Franco Ricciardi affissi il giorno prima dell’evento!) e pertanto ci permettiamo di chiedere se tutti gli addetti alla comunicazione citati (internazionali, nazionali e locali…) stanno facendo davvero il proprio dovere per rendere il più visibile e partecipato possibile l’intero progetto e tutti i suoi eventi…
Per il momento Vi ricordiamo l’evento di domani sera 18 gennaio 2020 alle ore 20.00 nell’Auditorium Scuola Custra ci sarà il Concerto di musica popolare.
Alla fine della fiera, piuttosto che continuare a ripetere a vanvera che “solo chi non fa non sbaglia” ostentando spocchiosamente chissà quali ineguagliabili doti che hanno consentito di raggiungere tali mediocri risultati, in casi del genere troviamo maggiormente appropriato il proverbio “la gatta frettolosa fece i gattini ciechi“!
Grazie per l’attenzione e… alla prossima!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *