I Conti non tornano… ancora una volta!

Un anno fa, il MoVimento 5 Stelle Cercola ha proposto la mozione “Recupero Fondo Perequativo” e votata ad unanimità dal Consiglio Comunale .

La mozione in questione permetteva di recuperare 1.305.544 € sottratti da un errato calcolo del Fondo Perequativo 2018 al nostro comune.

Una questione di non poco conto!

Il Fondo Perequativo mira a mitigare le diseguaglianze tra Regioni (Nord / Sud), al fine di garantire gli stessi standard di prestazione nell’erogazione dei servizi di competenza, nonostante gli squilibri economico-sociali esistenti ed è interamente finanziato da quote di entrate tributarie, ovvero con le tasse che paghiamo.

Soldi che lo Stato Centrale deve ancora al Comune di Cercola ed a tantissimi altri enti locali meridionali.

Purtroppo non riguarda soltanto l’anno 2018 ma tutto ciò è stato perpetrato dal 2015 e continuerà fino al 2021.

Adesso moltiplicate la somma per gli anni interessati e capirete il danno materiale che è stato arrecato al Sud, ad un paese di 18mila anime come il nostro ed ora rapportate tutto questo eventualmente al Vostro di paese.

Noi del MoVimento 5 Stelle Cercola tra i pochissimi, in tutto il sud Italia, dopo un’attenta analisi dei documenti, anche grazie al fondamentale supporto del giornalista Marco Esposito (autore del libro Zero al Sud!), siamo riusciti a quantificare economicamente gli effetti pratici di quella che doveva essere l’applicazione del famoso Regionalismo Differenziato voluta fortemente dal Nord.

Questo gruzzoletto di soldi avrebbe potuto finanziare le nostre Scuole, i Servizi Sociali, gli Asili Nido e tanto altro!

La mozione presentata impegnava il Sindaco ad attivare tutte le azioni necessarie per pretendere la restituzione di tale somma… ma anche questa, nonostante l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale, resta inspiegabilmente lettera morta.

Nella stessa seduta di Consiglio Comunale fu approvata, a maggioranza, una seconda mozione contro la riforma del regionalismo differenziato presentata dai giovani di Sinistra Italiana, gruppo politico di maggioranza.

Quest’ultima votata da noi favorevolmente perché continuiamo a credere che questa battaglia non debba avere bandiere politiche; perché quest’ultima mozione rafforzava maggiormente la nostra mozione per recuperare ciò che ingiustamente ci è stato sottratto.

A nostra interrogazione, relativamente agli esiti delle mozioni approvate, venivamo informati che c’era stata una chiacchierata con ipotetici comuni limitrofi per capire come agire tutti insieme ed alla nostra richiesta di una sorta di verbale ci veniva risposto che la cosa era stata svolta in maniera informale.

In poche parole, non è stato fatto nulla!

Eppure a maggio 2019 il nostro primo Cittadino (dal suo profilo privato…) si lamentava di un furto ai danni della nostra comunità e del Sud Italia.


Cari concittadini a Cercola si è permesso di far sparire quasi un milione e mezzo di euro di trasferimenti statali. Non ci lamentiamo delle carenze dei servizi se poi i nostri amministratori ci lasciano derubare …

Carissimi concittadini a questo punto chi dobbiamo mandare a casa?

Come sempre questa amministrazione comunale appare troppo distratta, svogliata e disinteressata e dalla stessa rimbomba, soltanto, un assordante silenzio ed un imbarazzante immobilismo!

Basta difendere il SUD esclusivamente a chiacchiere!

Cortesemente degnatevi, ed onoratevi, di lottare realmente per la Nostra terra nelle istituzioni senza risparmiarvi.

Se soltanto la classe politica meridionale, a tutti i livelli centrale e periferico e senza bandiere, a tempo debito avesse fatto fronte comune e avesse avuto il coraggio di alzare le dovute barricate oggi non ci troveremmo in questa penosa situazione.

A questo punto una curiosità ci ronza nella testa: cari amministratori comunali quando per anni, dal 2014, vi siete lamentati che lo Stato centrale non erogava più soldi, la Vostra, di fronte a questa situazione, era disattenzione, strafottenza o ignoranza?

Adesso la risposta non interessa più, almeno capite che tipo di condanna avete decretato per la Vostra terra e la Vostra gente?

Vergognatevi!

Link mozione (clicca qui)

#IoNonMollo
#IndietroTutta
#MandiamoliACasa
⭐⭐⭐⭐⭐

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *