Resoconto Consiglio Comunale del 18/09/2021.

Buonasera a tutte/i,

nella mattinata di sabato 18/09/2021 si è svolta la seduta del Consiglio Comunale, in seconda convocazione, per la surroga della Consigliera dimissionaria Immacolata Romano con il primo dei non eletti della sua lista di elezione.

Prima della discussione dei punti all’ordine del giorno il nostro portavoce ha, come previsto da regolamento richiesto di poter intervenire per sottoporre i seguenti quesiti:

  1. E’ stato chiesto se c’era risposta in merito al quesito posto nell’ultimo consiglio comunale al Sindaco e per il quale lo stesso si riservò di rispondere, relativamente alla irritualità dell’ordinanza 31/2021 (visibile qui!) e se risultava esperita la gara per la frazione organica umida F.O.U. (con richiesta, in caso di mancata risposta, di ricevere risposta scritta entro 10 giorni ai sensi dell’art. 46 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale);
  2.  Si è sottolineato, chiedendone conferma, che nessuna proroga è intervenuta da parte del Governo in merito all’approvazione dei bilanci di previsione e del rendiconto di gestione per cui entro 20 giorni dalla notifica all’ultimo consigliere comunale si dovrà convocare il Consiglio Comunale;
  3. Si è richiesto all’Assessorato alla Pubblica Istruzione come mai anche quest’anno siamo ancora senza servizio mensa, con i buoni libro ancora da erogare (nonostante l’inizio dell’anno scolastico l’Ente non ha ancora individuato le librerie convenzionate e non si saprà prima del 30/09/2021) e siamo sempre senza trasporto scolastico. Relativamente alla mensa si è sottolineato che a nostra conoscenza fu avviata una gara ci fu un ricorso ANAC di uno dei concorrenti, fu disposta la riapertura dei termini e dopo una proroga del servizio per terminare l’anno scolastico nessuna riapertura dei termini era intervenuta. Pertanto essendo il tutto avvenuto prima dell’emergenza pandemica, non è comprensibile come mai non abbiamo concluso la gara. E’ stata chiesta una presa di posizione politica al fine di poter mettere mano concretamente a tali mancanze avviando una gara quanto prima per la mensa e cercando di espletare nei prossimi anni le selezioni delle librerie da convenzionare già dalla fine dell’anno scolastico (se non addiritura prima!). Infine sulla questione trasporto scolastico è stato chiesto uno sforzo comune per consentire di effettuarlo ugualmente cercando anche insieme una soluzione;

Per questi quesiti il Sindaco oltre a riservarsi la risposta scritta ha fatto sapere di convocare le apposite commissioni quanto prima.

Insieme ai membri dell’opposizione presenti abbiamo stigmatizzato i ritardi avvenuti dalla notifica delle diffide prefettizie relative a Bilancio di Previsione 2021/2023 e Rendiconto di Gestione 2020 arrivate all’Ente in data 27/08/2021 e notificate ai consiglieri solo a partire dal 13/09/2021.

Passando al primo dei due punti all’ordine del giorno abbiamo fatto notare, come riportato dagli avvisi consegnati ai consiglieri e come visibile dai manifesti di avvertimento al pubblico, che non era stato menzionato il nominativo del consigliere subentrante.

Lo stesso consigliere subentrante che già non era presente nella seduta in prima convocazione del 15/09/2021 non si è presentato neppure in seconda convocazione per cui si è proceduto alla sua surroga anche senza la sua presenza!

Al secondo punto all’ordine del giorno c’era invece la “Nomina componente Commissione preposta all’aggiornamento dell’Albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise e la Corte d’Appello d’Assise.” per cui si è provveduto a designare all’unanimità la Consigliera Luisa Piccolo.

Alla prossima…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *