Riprese Consiglio Comunale del 29 e 31 Maggio 2017

Buongiorno a tutte/i,

Vi riportiamo di seguito le riprese del 29 e 31 maggio 2017 che per diversi disguidi tecnici, che non siamo qui a spiegarVi, non abbiamo potuto pubblicare prima.

Rispetto al solito, è stata variata la località di svolgimento dell’assise (sarebbe ora di iniziare a pensare ad un’aula consiliare magari subordinandola a qualche convenzione pubblico/privato!) che si è svolta presso dei locali della scuola Modigliani. Nonostante la variazione geografica, il copione, ancora una volta ha dovuto rispettare la consuetudine, ormai della seconda convocazione.

L’ordine del giorno è riportato nella seguente foto del manifesto:

Clicca sulla foto per ingrandire.

Questa volta, visto il ritardo nella pubblicazione del video possiamo aggiungere anche i verbali delle sedute che a nostro avviso sono altrettanto interessanti.

1 – Approvazione verbali seduta precedente (clicca qui per visionare il file)
2 – Approvazione Rendiconto di gestione finanziaria 2016 (clicca qui per visionare il file ed i suoi allegati: all.1, all.2, all.3, all.4, all.5, all.6, all.7, all.8, all.9)
3 – Comunicazione variazione dotazione di cassa (clicca qui per visionare il file)
4 – Modifica ed integrazione deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 23.10.2006 ad oggetto:”Approvazione regolamento per l’affidamento della gestione del centro sportivo G.Piccolo in località Caravita” (clicca qui per visionare il file)
5 – Revoca deliberazione Consiglio Comunale n. 71/2015 – Nuovi indirizzi per la gestione del servizio di sosta a pagamento, senza custodia (clicca qui per visionare il file)
6 – Adozione Stemma per la ricorrenza del 140° anno del Comune di Cercola (clicca qui per visionare il file)
7 – Comunicazione Consorzio dell’area di sviluppo industriale della provincia di Napoli (A.S.I.) (clicca qui per visionare il file)

Facciamo notare che, nonostante all’ordine del giorno vi fossero temi di natura contabile anche abbastanza complessi, ancora una volta, non era presenti nemmeno un rappresentante del Collegio dei Revisori dei Conti e/o il Responsabile del Servizio Finanziario.

Di seguito evidenziamo alcuni passaggi che ci hanno molto colpito:

Dal verbale del punto 2 potete leggere testualmente:

E’ evidente che su richiesta di spiegazioni dei consiglieri di opposizione, l’assessore al Bilancio qualche difficoltà di interpretazione di quanto aveva esposto l’ha avuta e come detto in precedenza sarebbe stata fondamentale la presenza di una figura tecnica per dipanare ogni dubbio legittimo di chi si accinge ad approvare un documento tanto complesso.

Al punto 4 si è appreso che probabilmente per il complesso sportivo di Caravita sono diversi anni che non si percepiscono ne i canoni e ne le utenze che restano a carico del Comune. Per restare all’ordine del giorno, si è poi appreso che i dati numerici e contabili di una perizia tecnica relativa all’impianto sportivo G.Piccolo erano pieni di errori, anche grossolani fatti dal professionista incaricato che, a dire del consigliere di opposizione che ha sollevato il problema, abbiamo anche pagato.

Altro passaggio nodale è stato il punto 5, relativo alla revoca della deliberazione con cui si sarebbero dovute affidare le c.d. strisce blu, poi finite dinanzi al TAR per presunti errori nell’espletamento della gara, dal quale abbiamo estratto questo passaggio di un consigliere di opposizione:

Nonostante le premesse non belligeranti, il passaggio “assessore al fallimento” non è passato inosservato ed ha innescato una reazione a catena con scene da saloon del vecchio west per cui il presidente si è visto costretto ad interrompere, temporaneamente lo svolgimento del consesso.

Vi lasciamo a questo punto alla visione dei filmati… ed eventualmente anche alla lettura dei verbali!

Buona visione!

 

Anche stavolta ricordiamo che il servizio di riprese audiovisive che offriamo attraverso il nostro blog ed il nostro canale Youtube è svolto in via temporanea ed assolutamente gratuita (grazie all’impegno dei nostri attivisti) nell’attesa che nel 2017 (ormai siamo nel quarto anno solo di questa amministrazione!) si possa passare dalla registrazione solo audio (presente in aula e che ha sicuramente anch’essa un costo) a quella anche video che porterebbe sicuramente un contributo di trasparenza (promessa e mai attuata!). Ci scusiamo per gli inevitabili rumori di fondo che stiamo provando ad evitare!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *