M5S CALL TO ACTION

  VOLANT_m5s_no_liberalizzazione_selvaggia_A4_H

NO ALLA LIBERALIZZAZIONE SELVAGGIA DEGLI ORARI DI APERTURA

E’ finalmente arrivata in Aula la proposta di legge del MoVimento 5 Stelle sul contrasto alle liberalizzazioni degli orari degli esercizi commerciali volute da Monti. Si tratta di un tema caldo perché è una battaglia a favore della piccola e media impresa, dei piccoli esercizi commerciali schiacciati dai colossi della grande distribuzione, dei diritti dei lavoratori.

La crisi del commercio sta falcidiando i piccoli esercizi commerciali. Negli ultimi 18 mesi hanno chiuso 101.000 negozi con la perdita di circa 300.000 posti di lavoro. Per tentare di bloccare questa emorragia, il MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta di legge, attualmente in discussione alla Camera dei Deputati, che intende cancellare le liberalizzazioni degli orari di apertura, restituendo autonomia di decisione sul commercio a Regioni e ad Enti Locali.

In Commissione Attivita’ Produttive, Commercio e Turismo della Camera è stato scelto uno del PD come relatore della proposta di legge ad opera del M5S (!) e la maggioranza ha votato due emendamenti soppressivi alla proposta, pur di non farla passare “col cappello 5 stelle”;cosi’ i membri 5 stelle, relatori di minoranza, hanno deciso di presentare un secondo testo.

Testo della Proposta di Legge

1 – testo originale M5S

2 – modifiche M5S a seguito parere negativo commissione

  Iter della Proposta di Legge

 VIDEO Deputati M5S Dell’Orco e Della Valle

 Comunicato stampa

  Volantini versione A4versione A5

 Considerata l’importanza del tema intendiamo informare i cittadini e soprattutto i commercianti della battaglia che il MoVimento sta conducendo a tutela loro e dei lavoratori per stimolarli a fare pressione sulle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e Confapi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *