Adotta un pinguino (dal blog di Beppe Grillo 26/10/2006)

Come evidenziato dal titolo riportiamo con piacere questo post del 2006:

Adotta un pinguino

L’Italia ha bisogno di soldi. E io voglio sempre aiutarla. L’iniziativa: “Oro alla Patria” continua.
Le applicazioni software della Pubblica amministrazione non costeranno più niente. Non costano già più niente. Basta passare al software Open Source, software libero che non costa un euro. Nei ministeri, nelle regioni, nelle scuole, negli ospedali pubblici, nei tribunali, eccetera, eccetera.
Quanto spende lo Stato per comprare, aggiornare le applicazioni Microsoft? Da domani potrà costare zeroeuro. L’Europa si sta muovendo, come la Norvegia.
Chavez è già partito e entro il 2007 metà del settore pubblico venezuelano sarà Open Source. L’Open Source si può adottare subito, perchè aspettare?
Le amministrazioni pubbliche che lo hanno fatto, forse ci sono, mi contattino inviando una mail. Le citeremo tutte nel blog dopo una ispezione di tecnici di fiducia dei Meetup. Tutte le altre si diano una mossa perchè stanno buttando nel cesso le nostre tasse. Invito un ministro, chiunque voglia, a battere un colpo, a dare un esempio e scrivere a questo blog quando e come passerà all’Open Source e quanto farà risparmiare ai cittadini.
Belin, mi sto facendo un c..o così a studiare l’informatica per fare un po’ di risparmio. E i nostri dipendenti sono rimasti al pallottoliere. Questo è il vero problema. La loro forza dell’ignoranza unita alla nostra rassegnazione.
RESETTA Microsoft, passa all’Open Source.

Tale invito è ancora oggi valido e speriamo che anche l’amministrazione cercolese stia provvedendo ad eliminare gli inutili costi per le licenze a favore delle soluzioni Open Source…

Per tutti quelli che vorranno provare l’ebrezza di passare ad un mondo free consigliamo la distribuzione Ubuntu (liberamente scaricabile da qui) in quanto la riteniamo al momento la più efficiente e meglio supportata.

Distribuiremo a titolo gratuito (ma anche con una offerta volontaria per sostenerci) una copia del citato sistema operativo (che essendo free si può anche copiare) in occasione del nostro abituale banchetto la seconda domenica dei mesi pari…

In futuro vorremmo anche organizzare qualche corso di alfabetizzazione informatica su sistemi operativi Open Source magari andandolo a proporre anche nelle scuole.

Un’ultima riflessione che sa tanto di problemino di terza media: se 6 anni fa si fosse dato ascolto ad un comico genovese (che tanto comico non è a quanto sembra) che segnalava dal suo blog che era il caso di iniziare a risparmiare sul software e se tutte le amministrazioni avessero agito in tal senso quanto avremmo risparmiato in questi 6 anni?

A presto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *