Quando c’é la salute…

DSC_1000

Buonasera a tutte/i,

nella serata di ieri il nostro gruppo locale di “Amici di Beppe Grillo” di Cercola ha avuto l’occasione di essere protagonista di un evento molto interessante denominato STOP VELENI.

All’evento in questione sono intervenuti: la cittadina Senatrice Paola Nugnes, il Dott. Giuseppe “Pino” Militerno ed i membri del gruppo di cittadinanza attiva Cittadini 5 Stelle Salerno Anna Nisivoccia, Francesco Virtuoso e Giuseppe Buono.

La cittadina Senatrice Paola Nugnes è capogruppo della commissione ambiente e territorio del Senato e capogruppo della commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

Grazie alla sua carica istituzionale si è potuto avere accesso, su sua specifica richiesta, a dati sanitari che il Dott. Militerno (il quale aveva già provato ad ottenerli “solo” da cittadino e/o da medico senza riuscirci!) ha provveduto a rendere comprensibili ed esplorabili sulle patologie presenti in tutta Italia per giungere al dato puntuale di città, paese e strada…

Analizzando questi dati e rapportandoli al dato nazionale è possibile capire se una patologia ha una maggiore prevalenza ed incidenza rispetto a ad altre zone della nazione. In particolare per alcune patologie, tra le quali il mesotelioma pleurico polmonare, esistono nessi causali diretti con l’inquinante che causa la patologia stessa  (in questo caso l’amianto!)

Siccome in occasione di un articolo di una testata giornalistica online nel quale veniva evidenziato un potenziale inquinamento da amianto a ridosso di una scuola cittadina, ci siamo attivati chiedendo all’amministrazione informazioni in merito, ci siamo premurati di chiedere il ai nostri ospiti, anche il dato relativo all’insorgenza ed all’incidenza del mesotelioma sul territorio di Cercola.

E’ risultato a fine dell’esposizione del Dott. Militerno che tale inquinamento, rilevato dalla presenza di nuovi casi di mesotelioma nel nostro comune, è esistente e che pertanto vanno ricercati i siti che lo originano.

Infine i Cittadini 5 Stelle Salerno hanno esposto attraverso i tre interventi degli altrettanti loro membri il progetto campano “Città Amianto Free” nel quale il problema amianto è stato affrontato in ogni sua sfaccettatura e per il quale si propone una soluzione concreta ed attuabile.

Insomma una bella serata informativa che ha dato ai presenti sicuramente una serie di informazioni e di spunti sui quali riflettere.

Ringraziamo tutti gli intervenuti e soprattutto i tutti i cittadini presenti ed infine tutto il nostro gruppo che ha fatto miracoli per la buona riuscita di questo evento.

Di seguito il link per il video dell’evento: [youtube_sc url=”https://youtu.be/UGEmZK9WERU”]

 

Alla prossima…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *