Il Decoro Urbano che (ancora?) non ho…

Immagine-1024x443

Una delle nostre proposte all’Amministrazione (targata addirittura Marzo 2012 (vedi la nostra PEC) inviata al Sindaco dell’epoca) è stata quella dell’adozione del servizio DecoroUrbano.org alla quale ci veniva risposto che la proposta era in fase di valutazione da parte del Sindaco (vedi la risposta).

Poco dopo l’insediamento del Commissario Prefettizio, abbiamo rinnovato la proposta (questa volta a nome del sottoscritto in quanto nonostante la PEC secondo il nostro interlocutore l’avevamo fatta come partito e non come singolo) sperando di avere maggior fortuna, ma invece niente! (appena Dicembre 2012 vedi la nostra proposta)

A pochi mesi dalle nostre richieste (13 dalla prima e solo 5 dalla seconda) ci viene finalmente data risposta nella quale il Segretario Generale “esprime il proprio assenso all’attivazione della procedura demandando al settore competente di Igiene urbana” ufficio tra l’altro inesistente sul sito del comune ” le attività conseguenti indispensabili a garantirne la funzionalità”. (vedi la risposta del Comune)

Dal 22 Maggio ad oggi 10 Giugno non risulta ancora attivata nessuna procedura in tal senso dall’ufficio citato.

A Cercola se le cose sono gratuite, e non vi è sperpero di denaro pubblico, non trovano spazio!

Ma di cosa stiamo parlando?

Nell’ambito delle iniziative smart cities il controllo del decoro urbano è una delle iniziative che va nella direzione dell’e-government come accade già in molti paesi sviluppati del Nord Europa, USA e Asia.

Il concetto è molto semplice: il cittadino vede qualcosa che non va, scatta una foto e la invia al suo Comune mediante un sistema automatico basato sulla rete.
Il Comune, che la riceve, assegna la priorità alla segnalazione e cerca di risolvere il problema.

Il servizio è completamente gratuito sia per il cittadino che per l’amministrazione pubblica.

L’amministrazione pubblica può partecipare a tale iniziativa accettando di farne parte affinchè i cittadini possano offrire il loro contributo di controllo del territorio in maniera attiva segnalandone il degrado.
Ciò consente un circolo virtuoso di approvazione della cittadinanza che rimbalza sulla rete ed ottiene un incremento della fiducia del cittadino verso le istituzioni, consentendo parimenti al comune di accreditarsi come organizzazione efficiente ed efficace in una rete di comuni concorrenti alla stessa iniziativa.

Quando un comune aderisce alla iniziativa crea gratuitamente un account su www.decorourbano.org diventa un comune attivo e dispone di un cruscotto per la gestione del servizio che va dalla homepage personale all’applicazione smartphone personalizzata fino all’accesso come amministratore con pannello di controllo (che visualizza la pianta googlemap con le segnalazioni che i cittadini hanno inviato e che consente di gestire priorità e carico del problema).

Alcuni comuni campani attivi in questa iniziativa sono, in ordine alfabetico, Battipaglia, Benevento, Casalnuovo di Napoli, Cerreto Sannita, Eboli, Grazzanise, Nocera Inferiore, Portici, San. Antonio Abate, San Vitaliano. Ma ci sono anche comuni più grandi come Roma.

Dopo un anno e mezzo di richieste, a questo punto crediamo di essere prossimi al raggiungimento dell’obiettivo, che al momento è passato nelle mani dell’ufficio competente, sperando che lo stesso mostri la volontà di implementare il servizio senza ulteriori intoppi.

Ci attiveremo nei prossimi giorni per sapere lo stato di avanzamento di tale attivazione presso l’ufficio citato (compreso capire se lo stesso esiste).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *