Dalla trasparenza della Politica alla trasparenza della rete…

Buongiorno a tutte/i,

durante l’ultimo gazebo a cui ho partecipato (a Pollena Trocchia domenica scorsa) si è avvicinato un signore che ci ha manifestato la sua disponibilità nel creare il MoVimento anche a Massa di Somma (dove lui è residente).

Dopo un pò di chiacchiericcio solito di chi viene ai nostri gazebo, da buon MoVimentista (o “grillino” secondo alcuni) quale sono (viva la modestia…) ho specificato che i requisiti minimi sono meno di 2 mandati svolti, la fedina penale pulita e non avere tessere di partito (come da “Non statuto”) per cui gli ho posto personalmente i suddetti quesiti.

A tale domanda il signore ha iniziato a tentennare, dicendo che di mandati forse ne aveva 1, forse 2, che non sapeva di questa regola, che gli sembrava strano ecc.

Ha poi iniziato a dirci che a Parma sta andando tutto male (solita cantilena…) ed ha preso i nostri recapiti per futuri contatti.

La sua faccia non mi sembrava del perfetto sconosciuto, per cui tornato a casa mi sono collegato ad internet e ho cercato nome e cognome del signore e mi sono venuti fuori articoli che dimostrano la sua militanza in diversi partiti (contrariamente a quanto dichiarato).

In particolare uno dei link portava ad un sito interessantissimo (a mio parere): http://www.openpolis.it/

Il loro motto (che campeggia in Home Page) è:

Colleghiamo i dati per fare trasparenza, li distribuiamo per innescare partecipazione. Costruiamo strumenti liberi e gratuiti per “aprire la politica”.

Ebbene si tratta di una vera novità (Vi invito a darci un’occhiata) in quanto tra i tanti progetti di trasparenza che portano avanti, c’è Open Politici che permette di risalire alla storia di un qualsiasi politico. (oltre a Open Parlamento, Indice di produttività dei parlamentari, Open Action, Open Bilanci, Open Municipio, Voi siete qui).

Molte di queste piattaforme sono in fase di realizzazione ma sono tutte degne di nota sicuramente.

Sembra un nulla, ma conoscere quanti mandati ha un politico e la sua storia attraverso un semplice click ha, perlomeno per me (indispensabile per tutti i “grillini“), del rivoluzionario, in quanto tali informazioni non vengono rilasciate mai tanto limpidamente e sono sempre avvolte da fumi e foschie impenetrabili.

Invitiamo tutti i politici e non a contribuire a migliorare/integrare informazioni sul proprio profilo in quanto l’archivio è in continuo aggiornamento.

Al “POLITICO” navigato presentatosi sotto mentite spoglie (ed a tutti quelli che si presenteranno) ci sentiamo di dire:

1) Se avete più di 2 mandati e volete aiutarci, la porta è aperta ma non potremo dare incarichi ne potrete candidarVi in cambio del Vostro volontario aiuto;
2) Se avete meno di 2 mandati e volete aiutarci, la porta è aperta ma Vi dovrete in qualche modo “qualificare” lavorando come tutti gli altri;
3) Se pensate che il MoVimento 5 Stelle sia una lavanderia in cui ci si può “riciclare” tanto facilmente avete sbagliato tutto… grazie alla rete, al contributo di tutti i cittadini ed ai nostri attivisti (quasi) nulla passa inosservato!

Alla prossima

P.S. Ma poi se avete avuto esperienze passate in politica e non le dichiarate, forse non ne siete tanto fieri?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *