Il MoVimento 5 Stelle Cercola promuove un nuovo servizio: DecoroUrbano.org

Il Movimento 5 stelle Cercola, da qualche tempo porta avanti iniziative per la salvaguardia e il recupero dell’ambiente e del territorio cittadino. Raccolta oli  esausti di frittura, sensibilizzazione sulla riduzione a monte dei rifiuti, segnalazione di: buche e/o lavori eseguiti non a regola d’arte, attacchinaggio abusivo, opere incompiute, atti di vandalismo sono stati nel tempo segnalati sulle pagine del nostro blog.

Con questo articolo vogliamo promuovere una nuova iniziativa, che coniuga le potenzialità offerte dal web 2.0 con la partecipazione attiva dei cittadini alla cura del territorio: stiamo parlando di www.decorourbano.org.

DecoroUrbano.org è un servizio gratuito per i cittadini e per le istituzioni; una proposta per una cittadinanza attiva in filo diretto con le amministrazioni pubbliche. Un utile ed innovativo strumento di segnalazione delle situazioni di degrado ambientale che permette a chiunque di far presente quali zone abbiano bisogno di un intervento, contribuendo, perciò, alla risoluzione dei problemi del territorio.

Chi di voi ha mai provato a pubblicare in rete, in particolare sui Social Network, foto/segnalazioni su situazioni di degrado cittadino, nella speranza che qualche Amministratore locale si faccia carico della vostra “denuncia”? Ecco, è arrivata la soluzione al problema. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

“E’ un meccanismo che si autoalimenta (…) ciò che da noi sembra ancora surreale, in molte città statunitensi e in altre parti del mondo ha già preso il via. Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite questo sistema automatizzato”.

Iscrivendosi al sito, anche attraverso il proprio account di Facebook, è possibile segnalare (via pc o smartphone/iphone) discariche abusive, atti di vandalismo, dissesto stradale, affissioni abusive, problemi a zone verdi, segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti e segnaletica stradale.

Attraverso “Google Map” è possibile avere il quadro completo delle segnalazioni, le quali sono visibili pubblicamente sulla rete. Per scoprire come funziona vi invitiamo a visitare il sito www.decorourbano.org e soprattutto rivolgiamo un appello affinché anche l’Amministrazione Comunale di Cercola adotti questo sistema (o uno simile purché gratuito!).

Siamo consapevoli che il web non è la soluzione a tutti i problemi, ma sfruttarlo a vantaggio dei cittadini è la nostra missione e questo servizio è un opportunità da non perdere!

P.S. Questa proposta verrà trasmessa agli organi istituzionali ed indirizzata al Sindaco del Comune di Cercola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *