Dove mettere i rifiuti (prima che lo diventino) – Puntata 1

Spesso, troppo spesso per strada troviamo dei sacchetti come quello in questa foto…

La maggior parte di noi prende le bottiglie di plastica (quelle dell’acqua minerale) e quelle dei detersivi e le mette nel sacchetto giallo.

Bene, alle volte si trovano soluzioni impensabili per un caso fortuito.

Qualche tempo fa recandomi nel negozio di detersivi alla spina (precisamente DETERSFUSO su corso Riccardi all’incrocio con via Don Minzoni) dove mi rifornisco abitualmente e non volendo comprare una nuova bottiglia (per non fare altri rifiuti) ho preso dal cofano della mia vettura una bottiglia che di solito tengo per il rabbocco dell’acqua.

Ebbene, già comprare detersivi alla spina permette di non fare nuovi rifiuti, a quel punto si accende la lampadina… ho semplicemete chiesto al negoziante se potevo portargli altre bottiglie e con mia immensa sorpresa mi è stato risposto che l’idea non dispiaceva affatto in quanto tanti non vogliono comprare la bottiglia ed avere recipienti a costo zero (grandi e piccoli che siano) è molto comodo.

Questa buona pratica potrebbe consentire di tirare fuori dalle nostre buste le bottiglie di plastica e con un piccolo sforzo e un minimo di buona volontà consentire alle stesse (le bottiglie) di avere una seconda, terza o numerose altre vite prima di finire nel sacchetto prima e in discarica poi.

Invitiamo pertanto quanti possono e ne hanno voglia, a portare le bottiglie in negozi come quello indicato contribuendo nel nostro piccolo a ridurre la quantità di plastica in giro…

Alla prossima…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *