Amianto, meglio tardi che mai…

immagineBuongiorno a tutte/i,

oggi Vi parliamo di una storia, che probabilmente grazie al tenace e continuo lavoro di tutto il nostro Meetup sembra avviarsi ad una soluzione…

Circa due anni fa, la nostra attenzione fu catturata da questo articolo comparso sulla testata online www.ilmediano.it e dalle foto allegate allo stesso visibili al seguente link.

A pochi giorni dall’articolo, ad inizio luglio 2014, ci siamo attivati per chiedere informazioni in merito al nostro Comune per comprendere quali azioni fossero state intraprese a tutela della salute pubblica e dei bambini frequentanti la scuola citata.

Dopo una prima risposta, a nostro giudizio, alquanto superficiale, a settembre dello stesso anno abbiamo iniziato a raccogliere firme sia fuori scuola che tra la cittadinanza in piazza ai nostri gazebo ed il 18 novembre 2014 abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Nola, diverse autorità sanitarie e allo stesso Comune ed alla locale Tenenza dei Carabinieri corredato dalle suddette firme.

A distanza di qualche giorno, precisamente in data 24 novembre 2014 diversamente da quanto avvenuto in precedenza, veniva emessa la seguente ordinanza per i siti segnalati.

Vi risparmiamo tutte le peripezie, omissioni, negligenze, denunce, integrazioni ed altro avvenute da quella data in poi che hanno portato comunque ad un primo risultato alla denuncia ex art. 650 c.p. (inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità) dei destinatari dell’ordinanza, che ha avuto come conseguenza,  ad ottobre 2015, la rimozione dell’amianto in uno dei due siti (ed anche di qualcun altro nei dintorni…)  mentre per l’altro sito si è appreso che esisteva un ricorso al TAR Campania senza alcuna pronuncia sospensiva.

Ad aprile 2015 abbiamo organizzato anche un evento al quale partecipò la portavoce del MoVimento 5 Stelle Paola Nugnes per portare all’attenzione della cittadinanza i dati epidemiologici relativi alle patologie amianto correlate nella nostra cittadina, brillantemente esposti dal Dott. Giuseppe Militerno con particolare riferimento ai dati relativi al mesotelioma (patologia specifica in presenza di inquinamento da amianto). In quella sede esponevamo anche il progetto Città Amianto Free proposto dai Cittadini 5 Stelle Salerno al quale abbiamo preso parte unitamente ad altri Meetup di tutta la regione.

A quasi due anni da quella famosa ordinanza, nonostante le nostre continue richieste di informazioni inviate a mezzo PEC (di cui la maggior parte senza risposta), per l’altro sito denunciato non si è riusciti a comprendere le motivazioni della mancata bonifica, per cui abbiamo interessato il portavoce del MoVimento 5 Stelle Salvatore Micillo il quale ai primi di ottobre ha effettuato un sopralluogo al quale ha partecipato anche il Sindaco di Cercola.

In quella sede il Sindaco ci informava che a breve sarebbe stata, finalmente, avviata la rimozione in danno nei confronti del proprietario inadempiente ed infatti dopo pochi giorni e precisamente in data 4 ottobre 2016 è stata pubblicata una manifestazione di interesse per lavori di bonifica e smaltimento di manufatti contenenti amianto sul territorio cittadino.

Dopo nemmeno un mese dal sopralluogo viene portata in Parlamento dal portavoce Salvatore Micillo e sottoscritta dai cofirmatari colleghi Mirko Busto, Federica Daga, Massimo Felice De Rosa, Claudia Mannino, Patrizia Terzoni e Alberto Zolezzi la seguente interrogazione.

Ringraziamo in primis l’impavido giornalista Ciro Teodonno che con il suo articolo ci ha consentito di conoscere la problematica, tutti coloro che ci hanno sostenuto con una firma o semplicemente con l’incitamento a non mollare, tutti i nostri attivisti che si sono dati da fare senza risparmiarsi ed infine tutti i nostri portavoce del MoVimento 5 Stelle in Parlamento intervenuti!

Auspichiamo che il tutto, finalmente, si possa risolvere nel migliore dei modi, anche se l’intera faccenda ed il ritardo nella gestione della stessa, ci sembrano incomprensibili in quanto gli effetti dell’esposizione all’amianto risultano, secondo gli studi, riscontrabili solo a distanza di 20-25 anni.

Alla prossima…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *