LasciateCi decidere…

Nel pomeriggio di ieri ci siamo recati in Regione Campania per sottoporre una serie di questioni ai Consiglieri Regionali del MoVimento 5 Stelle.

Tra i tanti, abbiamo affrontato il tema relativo alla possibilità di esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti all’interno della carta di identità in occasione del rilascio o rinnovo della stessa.

Esiste infatti una circolare interministeriale (la 2128 del 29 luglio 2015) che contiene le indicazioni per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti e della sua esplicitazione sul citato documento di identità.

Dopo pochi mesi (esattamente il 9 novembre 2015) anche in Regione Campania, il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle portava all’ordine del giorno, ricevendo l’approvazione all’unanimità nella seduta del 30 novembre 2015, la seguente proposta.

Il nostro gruppo Cercola in MoVimento esattamente il 16 agosto 2016 dopo aver verificato presso l’ufficio anagrafe che tale consenso non poteva essere espresso, ha protocollato questa istanza nella quale chiedeva che fossero attivate tutte le procedure previste al fine di esprimere tale consenso.

Ad un anno esatto dalla nostra istanza (precisamente il 16 agosto 2017), un nostro attivista in occasione del rinnovo della carta di identità ha richiesto di poter esprimere tale consenso e ha potuto constatare che, purtroppo, non era possibile poterlo fare.

Aldilà della questione etica e morale sulla donazione organi, per il nostro gruppo Cercola in MoVimento è un DOVERE dare la possibilità di scelta “consenso o diniego” ai nostri concittadini…!

Invitiamo ancora una volta la NOSTRA CARA amministrazione ad attivarsi per garantire tale DIRITTO!

Ringraziamo il Consigliere Luigi Cirillo del gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle, per la sua disponibilità!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *