Riprese Video Consiglio Comunale del 31/07/2013

Buongiorno a tutte/i,

di seguito è possibile visionare il video della seduta del 31/07/2013:

[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=RBUiVzqwK6Y”]

Da cittadini ci sentiamo di segnalare ai componenti del consiglio tutti che già in questa seduta (che è appena la seconda) la partecipazione dei cittadini è diminuita e che sarebbe opportuno correre, quanto prima, ai ripari per non rischiare che la stessa continui a precipitare.

Dopo un primo consiglio comunale di 4 ore circa (per 7 punti all’ordine del giorno) ieri si è assistito ad ulteriori 4 ore (questa volta per soli 3 punti).

E’ impensabile chiedere a dei cittadini “normali” a fine di una giornata (lavorativa o meno che sia) di partecipare a sessioni tanto lunghe quanto poco concrete.

E’ sotto gli occhi di tutti, infatti che solo per votare il presidente del consiglio comunale siamo arrivati alla seconda seduta, dove con un’ulteriore discussione di circa tre quarti d’ora si è finalmente giunti alla proclamazione delllo stesso.

Inoltre i toni ci sono sembrati troppo accesi e pieni di rancore, forse dovuti a ruggini del passato che a nostro parere sarebbero da tenere fuori dall’aula consiliare (il presidente di turno è stato costretto più volte a richiamare all’ordine alcuni consiglieri).

Si è assististito ad attacchi personali assolutamente fuori luogo, con un continuo “botta e risposta” utilizzato più per difendersi da tali attacchi che per discutere dei punti all’ordine del giorno. Inoltre anche le pause sono troppe, troppo lunghe e il più delle volte inutili per le quali, a nostro avviso, si sarebbe potuto trovare un accordo precedentemente al consiglio.

Durante tutto lo svolgersi della seduta, alcuni consiglieri, si alzavano, allontantanandosi dal proprio posto, passeggiando o scambiando chiacchiere con altri presenti (consiglieri e non). Certo non siamo a scuola, ma allontanarsi senza il minimo rispetto per chi sta intervenendo denota sicuramente una poca educazione nei confronti altrui (cittadini presenti compresi).

Noi c’eravamo e grazie alle nostre riprese, ci potete essere anche Voi e sollecitiamo da queste pagine il comune ad adoperarsi per svolgere il servizio di riprese video in proprio attrezzando l’aula consiliare per tale scopo.

Alla prossima

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *