Candidati… questi fantasmi!!!

SFONDO_PACMANBuongiorno Cercolesi,

 A pochi giorni dalla presentazione delle liste (il cui termine ultimo è previsto per sabato 27 aprile alle 12.00) siamo gli UNICI ad aver presentato, in data 18/04/2013 la squadra di candidati consiglieri (oltre al candidato portavoce/sindaco).

Dopo tale presentazione avvenuta a mezzo di un post sul nostro blog, abbiamo indetto 2 giornate di raccolta firme in Piazza della Libertà (annunciate come  Firma Day), nelle quali circa 150 persone si sono presentate all’ufficio elettorale per sottoscrivere il sostegno alla nostra lista.

Abbiamo scelto questa modalità per la raccolta firme in quanto per ciascuno dei sottoscrittori, l’autentica delle stesse deve avvenire  – a norma dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, e successive modificazioni  – da parte di: notaio, giudice di pace, cancelliere e collaboratore delle cancellerie delle corti d’appello, dei tribunali o delle sezioni distaccate dei tribunali, segretario delle procure della Repubblica, presidente della provincia, sindaco, assessore comunale, assessore provinciale, presidente del consiglio comunale, presidente del consiglio provinciale, presidente del consiglio circoscrizionale, vicepresidente del consiglio circoscrizionale, segretario comunale, segretario provinciale, funzionario incaricato dal sindaco, funzionario incaricato dal presidente della provincia nonché consigliere provinciale o consigliere comunale che abbia comunicato la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia o al sindaco – e non avendo alcuna delle figure elencate a disposizione ci siamo rivolti agli uffici comunali.

Per i partiti in campo, invece, si conoscono i candidati alla carica di sindaco (alcuni certi, altri non pervenuti…) ma nulla si conosce circa la composizione delle loro liste di consiglieri.

Intanto a sentire le voci di corridoio sembrerebbe che la raccolta firme stia avvenendo anche senza i nominativi dei candidati sui moduli grazie alla consolidata “prassi” per la quale alcuni “amici” autenticatori consentono di aggiungere tali nomi anche dopo l’apposizione della firma da parte dei sottoscrittori.

Abbiamo sentito di liste che stanno raccogliendo le firme anche se hanno la lista ancora aperta (per consentire la massima partecipazione a loro dire…), altri che sanno di essere in lista ed ignorano se i colleghi della loro stessa compagine hanno già iniziato a raccogliere le firme!

Nelle ultime ore si è sentito anche di candidati inseriti in lista “a loro insaputa” (altra prassi consolidata nel mondo politico) ed altri che su richiesta di persone influenti non hanno potuto dire di no!!!

La citata e famosa “prassi” oltre che formalmente scorretta, è del tutto illegittima e dovrebbe far annullare le firme raccolte, in quanto la presenza dell’autenticatore dovrebbe essere contestuale alla firma da parte di ogni sottoscrittore il quale dovrebbe aver visionato il nome del candidato sindaco e dei candidati consiglieri che compongono la lista.

Come segnalato in precedenza, sui nostri moduli i nomi dei candidati sono stati STAMPATI (eh si siamo pure nel 2013!!!) prima della raccolta firme mentre sulle altre liste tale elenco sembra sia scritto a penna!

Riteniamo pertanto legittimo pensare che le voci di corridoio possono avere un qualche fondamento di verità frutto del più assurdo, ennesimo giochetto di qualche ottimo conoscitore delle regole e dei modi per aggirarle grazie al contributo di qualche “amico”.

Invitiamo comunque tutti i partiti a sconfessare tale “prassi” in favore di una più trasparente e seria pratica di “correttezza politica” e soprattutto consigliamo ai cittadini “sottoscrittori” di dare un’attenta occhiata ai candidati per i quali si accingono a firmare.

Alla prossima…

P.S. Nonostante gli spazi non ancora assegnati per la campagna e il nostro appello “Abusivo NON TI VOTO” il PD e Cercola Città Solidale del Candidato Sindaco GRILLO (Salvatore e non Beppe quindi attenzione!!!), Manzo Gennaro che risponde a mezzo manifesto ai suoi “soliti” denigratori e Fratelli d’Italia  e P.I.N. Partito Italia Nuova (completamente abusivi in quanto in aree non adibite alle affissioni) si aggiungono alla folta schiera di abusivi o presunti tali (in quanto mancanti del timbro della concessionaria) come è possibile notare nella galleria seguente.

[slideshow_deploy id=’3152′]

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Riccardo Silvari ha detto:

    La Battaglia di cui si parla non è inutile, perché non è la questione legale che si va a porre in evidenza ma la morale di questi politici di mXXda che ancora raccolgono voti.

  1. 27 Aprile 2013

    […] C’è di strano, che la presentazione di una lista passa per una serie di adempimenti burocratici che richiedono un minimo tempo (di sicuro superiore alle 24/48 ore) e una volta consolidata la lista (quindi a partire dalla citata conferenza stampa) si possono raccogliere le firme dei sottoscrittori in presenza di un autenticatore (per maggiori ragguagli invitiamo alla lettura di questo post) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *