Esempi da seguire…

curitiba cartina democrazia buona ammonistrazioneA volte si pensa che per cambiare le cose servano soldi, idee, grandi progetti e si corre sempre alla ricerca del nuovo che sostituisca inesorabilmente il vecchio; in una parola cambiare tutto.
Basterebbe invece guardarsi intorno per raccogliere le esperienze di altri e applicarle.
Se le idee e le esperienze di chi è andato nella direzione corretta fossero prese nella giusta considerazione e con la dovuta umiltà, si potrebbe avere un progresso reale.
Di solito alcuni paesi nordici come Svezia, Norvegia, Danimarca hanno dato lezioni di ecologia e urbanistica anche confortati da una crescita demografica abbastanza moderata.
La lezione stavolta arriva da quello a volte definiamo “Terzo Mondo”, dove oltre che con grossi problemi economici bisogna fare i conti con una pressione demografica alle stelle.
Gli ingredienti per un buon lavoro, secondo Jaime Lerner, dovevano essere: 

DEMOCRAZIA, BUONA AMMINISTRAZIONE E PARTECIPAZIONE.

A giudicare dai risultati, possiamo dire sicuramente che lo ha fatto, un buon lavoro.

Riporto di seguito i link per valutare la sua opera nella speranza che qualcuno dei nostri amministratori ne faccia tesoro: 

Dei tre punti ritengo la PARTECIPAZIONE un elemento essenziale e imprescindibile, per cui invito quanti sono stanchi e sfiduciati a mettersi finalmente in gioco se pensano di voler davvero cambiare quello che hanno intorno.
Incontriamoci le seconde domeniche di ogni mese in Piazza della Libertà e cerchiamo di alimentare la partecipazione.
Voi portate consigli, idee, iniziative, noi porteremo tutto il resto…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *