A volte non sentono… #1

SORDIBuonasera a tutte/i,

Il detto “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…” sembra adeguato alla storia che vi raccontiamo oggi!

Dalle nostre parti, nella “felice” contea di Cercola, le amministrazioni che si succedono di elezione in elezione e gli uffici del comune stesso sembrano di soffrire di una sordità… un pò particolare!

Qualche tempo fa, alcuni negozianti di via Domenico Riccardi nei pressi dell’incrocio con via Don Minzoni, mi segnalavano un loro problema “abbastanza serio“.

In quella zona, i posti auto sono abbastanza limitati e per di più le aree di sosta sono completamente gratuite (anche se non si riesce a capire se il 60 minuti è in vigore o meno).

Inoltre nelle immediate adiacenze di tali esercizi ci sono una scuola (la De Luca Picione) ed il Municipio per cui l’area, almeno commercialmente, potrebbe essere molto appetibile per chi decide di avviare un’attività.

Il “potrebbe” è d’obbligo in quanto tali posti vengono occupati in maniera continuativa non solo dai residenti ma anche da tanti che da quelle parti o ci lavorano o magari lasciano il veicolo per poi riprenderlo a fine serata.

Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse per il fatto che chi vuole recarsi presso i suddetti commercianti, è costretto, gioco forza a parcheggiare lontano e magari ci ripensa e non si ferma per niente.

Proprio in virtù di tale problematica, confidando nella capacità d’ascolto del nostro Comune, invitavo nel mese di giugno, i commercianti medesimi ad inviare al suddetto (nella persona del Sindaco, all’assessore alla Viabilità ed al Comandante dei Vigili Urbani) una richiesta (prot. 7610 del 11/06/2014 per vederla cliccare qui) affinché per attenuare il loro disagio, vista anche la recente adozione delle strisce blu sul territorio, si potessero convertire una parte o tutte le strisce bianche presenti in quella zona in posti auto a tempo e/o a pagamento.

Ebbene, siamo solo alla metà di OTTOBRE e a tale richiesta non è seguito un bel niente… (dopo solo 4 mesi…)

QUINDI IL COMUNE E’ SORDO? IL SINDACO? L’ASSESSORE ALLA VIABILITA’? IL COMANDANTE DEI VIGILI URBANI? TUTTI SORDI?

Di certo non si aspettavano una soluzione in tempi brevi, ma almeno due righe in cui, anche solo per non farli sentire del tutto ignorati, ricevevano una risposta (anche negativa!!!) se la sarebbero aspettati.

In tanti diranno: “Embè cosa Vi aspettavate? Funziona sempre cosi!!!”

Purtroppo c’è da dire che non sempre le cose vanno allo stesso modo…

Vi invitiamo a prendere visione di questa delibera, nella quale in altre zone del paese, con altre tempistiche si è proceduto ad ESEGUIRE, quanto richiesto da altri commercianti (in questo caso parliamo di associazioni di commercianti!).

Giusto per rapidità di lettura, elenchiamo la sequenza di eventi che hanno portato allo spostamento delle strisce su richiesta di altri commercianti:

15.11.2013 – prot. 15066 – ASCOM CERCOLA chiede prolungamento degli stalli…
20.11.2013 – prot. 15419 – AICAST (Ass.ne Imprese Italia) chiede uno spostamento degli stalli…
??/??/???? – in un lasso di tempo compreso tra il 20.11.2013 ed il 19.12.2013 – l’amm.ne comunale chiedeva all’UTC di individuare… diversa dislocazione…
19.12.2013 – prot. 17095 l’UTC inoltrava all’amm.ne comunale apposita relazione riguardo la diversa dislocazione degli stalli…
23.12.2013 – viene emesso il parere di regolarità tecnica
10.01.2014 – Deliberazione n° 3/2014 si rende immediatamente eseguibile la delibera proposta.

Che dire, partendo dal 20.11.2013 ed escludendo la pausa a cavallo delle feste natalizie ed i sabati e domeniche, in poco meno di 30 giorni si è riuscito ad accontentare le citate associazioni dei commercianti.

La sostanza però non cambia, un gruppo di commercianti (in associazione o meno…) chiedono e qualcuno DEVE rispondere!!!

Inauguriamo pertanto, con questo post, la rubrica “A VOLTE NON SENTONO…” per raccogliere tutte le richieste di cittadini e non, per le quali la nostra amministrazione, tarda a rispondere o ignora del tutto le richieste.

Vi ricordiamo di inviare le Vostre segnalazioni al nostro numero 338 830 64 62 oppure direttamente alla nostra mail movimento.cercola@gmail.com

Alla prossima…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *