Altri 40.000 metri quadrati di superficie marina salvati dall’inquinamento da oli esausti!

Anche questa domenica abbiamo raggiunto un risultato di tutto rispetto.

Abbiamo raccolto circa 40 litri di olio esausto che sarebbero passati dai lavelli delle nostre abitazioni alla rete fognaria, per finire direttamente in mare. Calcolando che ogni litro di olio inquina approssimativamente 1.000 metri quadrati di superficie marina, il conto è bello e fatto: 40.000 metri quadrati di superficie marina sottratti all’inquinamento da olio.

E’ piacevole notare che grazie al nostro (piccolo) impegno di presenza e sensibilizzazione, i cittadini cercolesi e dei comuni limitrofi sembrano rispondere positivamente. Diverse persone hanno conferito, presso il nostro gazebo in Piazza della Libertà, gli scarti di fritture e fritturine varie. Come sempre raccomandiamo alle persone di portare il solo olio e riportarsi via i recipienti utilizzati per la raccolta in modo da non fare altri rifiuti. (qualcuno è ancora convinto che vadano lasciati a noi…)

Tante persone ci chiedono della destinazione di questo olio raccolto e rispondiamo (anche via web) per fugare ogni dubbio: l’olio esausto raccolto sarà consegnato ad una società (Projeco Srl) che, attraverso vari processi di trattamento, lo trasformerà in prodotti di elevata qualità come lubrificanti vegetali per macchine agricole, estere metilico per il biodiesel, glicerina per la saponificazione, combustibile per recupero energetico.

Questa volta abbiamo anche raccolto una cinquantina di firme per la petizione che chiede l’abolizione della fascia U1 dell’Unico Campania che dal 1° Aprile ha portato un aumento del costo del biglietto di circa il 40%. Le nostre firme (cercolesi e di quanti si sono fermati al gazebo) unite a quelle raccolte a San Giorgio la settimana scorsa ci portano ad un totale di 300. Invitiamo tutti i residenti nei comuni interessati dall’aumento a far sentire la loro voce. Venite a firmare… 

Un grazie di cuore a  tutti coloro che continuano a credere che il mondo si possa salvare anche con piccoli gesti…

Alla prossima!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *