La (finta) opposizione della maggioranza (?)

“l’opposizione controllata è quel tipo di opposizione al sistema che in realtà è gestita dal sistema stesso e include quella parte di voci falsamente dissidenti create apposta per poter distrarre le persone dai reali problemi, facendogli credere di essere dalla loro parte”.
 
Ancora una volta a #cercola assistiamo all’ennesimo teatrino dell’incomprensibile se non dell’assurdo…
 
Ad inizio settimana il nostro primo cittadino Vincenzo Fiengo, annuncia, via social, le sue dimissioni. (revocabili come per legge, nei 20 giorni successivi alla data del protocollo!)
 
Nelle ore immediatamente seguenti oltre ad uno sparuto numero di cittadini che già “rimpiangono” il Sindaco uscente, viene rappresentata una visione dei fatti che tenterebbe di dare una spiegazione a tale evento…
 
Sembra esista una lettera riservata (che come per le dimissioni e come sempre nessuno esibisce!) in cui alcuni membri della maggioranza (sembra 6-7) avrebbero dato l’aut aut al Sindaco chiedendo la testa dell’Assessore al Patrimonio Diego Maione mettendolo eventualmente in minoranza nel caso non dovesse venire a miti consigli.

Altra figura “defenestrata” dai suoi stessi consiglieri sembrerebbe essere il Vicesindaco nonché Assessore ai Lavori Pubblici Dott. Vincenzo Barone…
 
Tali operazioni consentirebbero di liberarsi dell’ala più a destra di questa maggioranza (ma forse anche per altro…) per consentire, finalmente, al pezzo di sinistra residuo presente tra i banchi della minoranza (leggi il #PD con il consigliere Antonio Tammaro) di confluire nel suo naturale alveo all’interno della maggioranza con l’eventuale annessa “promessa” anche dell’assessorato “liberato” oltre che trasformare buona parte della maggioranza in tesserati #PD (chiaramente per chi non lo poteva essere ancora!).
 
Le prime avvisaglie di questa pre-intesa si erano viste in occasione dell’approvazione del #Bilancio con lo strano voto a favore del #PD ma, ovviamente, oggi i tempi sono sicuramente più maturi. Insomma un modo per passare dalla posizione di semplici “stampelle” ad attori di primo piano al centro del proscenio!
 
Intanto si inizia già a vociferare sulla possibilità, per i firmatari della pseudo lettera, in caso di mancato raggiungimento dell’accordo e del mancato ritiro delle dimissioni, di presentarsi uniti (sia ben chiaro sempre in coalizione di liste!) sotto una nuova veste e con un nuovo candidato Sindaco sicuramente di maggior spessore della cui identità al momento sembra non esserci certezza! (anche se alcuni rumors e notizie locali danno per certo il consigliere Biagio Rossi!) In questo caso i “buoni” che hanno avuto la forza di opporsi e mandare e mandarsi a casa si saranno ripuliti la faccia e saranno pronti a ripresentarsi con il nuovo vestitino su misura!
 
In tal caso l’attuale Sindaco si potrebbe presentare a sua volta con una sua serie di liste con una trazione più “centrista” tendente a destra emulando le gesta del suo nuovo omologo nazionale (già mi immagino la lista “Cercola Viva”!).
 
Eppure mi chiedo se questa ala “responsabile” e non solo, dell’attuale maggioranza creda davvero che siamo tutti col prosciutto sugli occhi…
 
Davvero vogliono prenderci tanto in giro andando ad occupare uno spazio “naturalmente” e “democraticamente” riservato alle forze di opposizione con un ennesimo esperimento derivato da questa maggioranza? Insomma avremo, al prossimo giro, una maggioranza, una quasi maggioranza e forse una minoranza?
 
Quali sono i motivi insanabili per i quali il Sindaco ha preferito rassegnare le sue dimissioni? (ovviamente ancora ritirabili!) Forse serve per contarsi? Onestamente credo che anche il Sindaco sia abbastanza stanco di una tanto eterogenea maggioranza! (questo è, purtroppo, lo scotto che si paga a tenere insieme tante anime pur di vincere!)
 
Poi una semplice domanda… In tutti questi mesi di fronte a scivoloni abbastanza evidenti (il più eclatante è stato quello dei mega forni crematori che grida ancora vendetta!) alcuni membri di maggioranza hanno “tenuto botta” dicendo che anche grazie a loro su alcuni provvedimenti si era riusciti a tornare indietro dopo ore interminabili di discussioni…
 
O forse l’estremo atto di assentarsi all’ultimo consiglio comunale (tra l’altro nel mese di agosto!) deve essere (sotto)inteso come la massima manifestazione del dissenso possibile?
 
Intanto, oggi, si vuol far intendere che non sia tutto un copione già scritto e del quale dovremmo essere, ancora una volta, solo spettatori?
 
Infine non può passare inosservato il possibile riavvicinamento del consigliere Antonio Forte evidenziatosi con il suo suo ultimo voto in consiglio comunale!
 
Anche dal resto della minoranza (leggi #ForzaItalia e liste collegate!) non arrivano notizie tranne un flebile comunicato a mezzo social del capogruppo Giorgio Esposito in cui si richiama alla responsabilità nei confronti di un “non trascurabile” problema di questi giorni. (eppure non sembra avere, al momento, la giusta attenzione!)
 
Ah si, è vero… La situazione delle morosità di #Caravita, un problema davvero serio a cui dare risposte concrete e che invece sta vedendo un continuo, italianissimo, “scaricabarile” oltre al passare inesorabile dei 60 giorni prima dell’eventuale dichiarazione di decadenza di 277 morosi, con la ricerca di un “colpevole” anziché di una reale soluzione… Qualcuno, in prima istanza, aveva anche tentato di addossare al MoVimento 5 Stelle Cercola ed al portavoce Giovanni Rinaldi qualche responsabilità in tal senso, ma di recente il collegio dei revisori dei conti dell’ente ha oculatamente spiegato dove risiedono le inadempienze e le incapacità…
 
In ultimo, vorrei dire, ma sulla soppressione di servizi (vedi trasporto scolastico e chiusura biblioteca!) su tutti gli aumenti a cui i #cercolesi sono sottoposti (vedi TARI, mensa ed altri servizi…) sul consumo del territorio al quale assistiamo in attesa del PUC (a proposito dove sta?) sulle autorizzazioni in essere ed in arrivo nonostante un SIAD bocciato in Regione, sulle mirabolanti percentuali di differenziata tanto care nella precedente campagna elettorale e di cui al momento nessuno ha più notizia, sulla concessione di strutture e spazi pubblici a somme irrisorie e/o senza un regolamento del patrimonio e senza autorizzazioni (leggi teatro comunale, Edil Futura con tanto di annesso incendio…), sulla difficoltà anche ad affiggere un manifesto o a fare una carta di identità, sui servizi sociali al lumicino, questi pseudo “responsabili” non hanno per caso avuto un sussulto di decenza che li portava a fare qualche dichiarazione o letterina riservata un pò prima?
 
Neppure sul mancato insediamento delle commissioni consiliari che gioco forza porta a prendere tutte le decisioni in maggioranza (o peggio ancora solo in giunta!) esautorando completamente la minoranza, nessuno ha avuto niente da dire?
 
Quindi prima di scrivere queste letterine “politiche” (del cui contenuto e firmatari sarebbe interessante essere messi a parte!) tese al “rinsavimento” ed a dimostrare al Sindaco di essere numericamente oltre che culturalmente “superiori” non credete sia più onesto guardare al percorso fatto “diversamente insieme”? Allo stesso tempo non vi tange l’impressione che sia indecente tentare di scrollarvi responsabilità fin qui ampiamente condivise seppur taciute?

Più che #avantinsieme davvero è stata finora un #indietrotutta per i cittadini…

#elestallestannoaguardare

P.S. Dell’ultima delibera di giunta 68/2019 del 23/10/2019 ore 10.40 approvata dalla giunta al completo, ne vogliamo parlare? (forse un “volemose bene” fuori tempo massimo…)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *