Decoro Urbano come sinonimo di Civiltà.

Del verde pubblico di Cercola ci siamo già occupati molte volte, specialmente per la vicenda degli alberi barbaramente mutilati e dei quali ancora oggi i moncherini agonizzanti fanno macabra mostra per ricordarcelo.

Foto 1 – Corso Domenico Riccardi

Foto 2 – Corso Domenico Riccardi

A tal proposito prendiamo subito l’impegno di tornare a fare chiarezza sull’argomento chiedendo il conto ai responsabili di questo scempio che ancora oggi non trova un senso ed una valida giustificazione.

Protagonista del nostro articolo questa volta non saranno gli alberi, ma i giardinetti sparsi sul territorio e totalmente lasciati a loro stessi e Voi cittadini con le Vostre testimonianze: Vi chiederemo di contribuire con un vostro pensiero, un consiglio e una foto su uno o più spazi verdi di vostra conoscenza.

Senza molti sforzi abbiamo censito oltre 10 spazi verdi di diversa metratura, oltre ad aree pedonali “adornate” da verde urbano ed arredi di pertinenza.

Abbiamo riscontrato un generale abbandono e disinteresse verso importanti risorse di ristoro ed aggregazione ossia del Decoro Urbano: il sinonimo di una civiltà che dalle nostre parti sembra totalmente sconosciuta.

Alcuni esempi per dare uno spunto ai Vostri contributi:

  1. Quanti giardini pubblici adibiti all’accoglienza dei cani ci sono a Cercola?
  2. Fanno bene coloro che si preoccupano per le radici “mozzate” su Viale Europa?

    Foto 3 – Via Europa

    Foto 4 – Via Europa

    Foto 5 – Via Europa

  3.  Da quanto tempo le panchine di Viale dei Platani a ridosso del Palaplatani sono distrutte?

    Foto 6 – Viale dei Platani

    Foto 7 – Viale dei Platani

    Foto 8 – Viale dei Platani

  4. Da quanti anni non viene eseguita la potatura degli arbusti che coprono completamente le panchine/muretto dei giardinetti di Via Tenente Barone?

    Foto 9 – Via Tenente Barone

    Foto 10 – Via Tenente Barone

    Foto 11 – Via Tenente Barone

    Foto 12 – Via Tenente Barone

E questa volta l’incuria e l’indifferenza municipale è democraticamente elargita, perché i casi di incuria sono equamente distribuiti da Viale Europa a Caravita passando per il centro, anche se almeno a Caravita abbiamo il piacere di registrare una imminente riapertura di uno spazio lasciato per tanti mesi chiuso.

In tutto questo scenario, una buona parte della cittadinanza ancora spera, anzi sogna che si provveda a munire Cercola di un polmone verde attrezzato per sport e giochi: chiamatela villa comunale o parco, ma la sensazione è che resterà un sogno a vantaggio di qualcuno che ha già provveduto a ripulire e recintare i terreni che si sperava fossero destinati al verde ed invece, ancora una volta, manderanno in bianco le nostre speranze con altre costruzioni.

Inviateci segnalazioni e commenti a movimento.cercola@gmail.com

I Vostri commenti, le foto e le Vostre proposte verranno raccolte e sintetizzate in un intervento che porteremo al prossimo consiglio comunale per dar voce ai Cittadini Cercolesi.

Grazie!

Giovanni Mellino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *