Cercola Plastic Free

Il nostro Ministro per l’Ambiente Sergio Costa ha lanciato alcuni mesi fa la campagna “Plastic Free”, per liberare il suo ministero dalla plastica, in particolare quella monouso, dal 4 Ottobre 2018.

Ha esteso questo appello a tutte le istituzioni e gli enti locali affinché dessero il buon esempio ai cittadini.

La plastica, tra i materiali più diffusi e meno biodegradabili, è ritenuta tra le principali cause di inquinamento globale.

Tutto questo è stato causato dall’uomo e all’uomo spetta il compito di porre rimedio, se vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli un mondo ancora vivibile ed ospitale.

Il MoVimento 5 Stelle Cercola ha presentato una mozione per promuovere anche a Cercola la cultura del Plastic Free impegnando il Sindaco ed il consiglio comunale ad eliminare la plastica monouso da tutti gli uffici comunali, dalle strutture comunali, dalle scuole e dalle mense scolastiche, dagli eventi finanziati, patrocinati od organizzati dal Comune.

Proponiamo di lanciare campagne di sensibilizzazione ed informazione per i dipendenti comunali, ma anche per cittadini e attività commerciali, disincentivando il consumo di acqua imbottigliata e stoviglie monouso.

Ognuno di noi ha un ruolo ed una responsabilità in questa sfida per il futuro del nostro territorio e del pianeta, e l’azione deve venire in primo luogo dalle Amministrazioni e dalla politica, con visioni a lungo termine perché la sostenibilità non è più un’alternativa ma una scelta obbligata.

Nel consiglio comunale del 29 o 30 marzo è iscritta all’ordine del giorno la nostra mozione sperando che venga accolta.

Vi terremo aggiornati

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *