RICICLIAMOLI… TUTTI!.

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l’immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”  M. V. Hansen

Il titolo “Ricicliamoli… tutti!.” si riferisce all’istanza presentata, in data 13 Marzo 2017 per mezzo PEC, agli organi del Governo cittadino da parte degli attivisti di Cercola in MoVimento.

Iniziativa giusta e lodevole per incentivare la raccolta differenziata soprattutto per la nostra città; proprio su questo tema qualcuno ha fatto un po’ di confusione con numeri e percentuali e allora, da meschini quali siamo, facciamo chiarezza:

Foto del 14/03/2017 – Dati 2017 sito Mysir (Microambiente s.r.l.):

In sintesi, tranne nell’immaginario di pochi, CERCOLA è ferma al  51,5% di differenziata, risultato ben lontano dal fumoso 60% sbandierato e, soprattutto, dal DLGS n. 152/2006 (Norme in materia ambientale) che stabiliva almeno il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata già a partire dal 2012, … MAI RAGGIUNTO!.

Grazie agli emendamenti inseriti dal MoVimento 5 Stelle nella legge 28 dicembre 2015 n. 221 (in particolare negli articoli 37 e 38), è stato finalmente introdotto il compostaggio di comunità (c.d. di prossimità), ovvero il compostaggio domestico (e non domestico) effettuato collettivamente, con una premialità sulla tassa dei rifiuti per i cittadini e/o le aziende che lo effettuano.

Il Compostaggio di quartiere/comunità si effettua attraverso dei piccoli impianti elettromeccanici utilizzati per servire un gruppo di utenze domestiche a cui vengono sottoposti i rifiuti organici.

Il Comune di Cercola e chi lo amministra hanno tempo fino al 30 Marzo 2017 per chiedere alla Regione di partecipare alle candidature.

L’accesso a tale iniziativa si presenta come una opportunità per la città di Cercola, consentendo una definitiva svolta per il trattamento dei rifiuti e un notevole risparmio per i cittadini.

Abbiamo inoltre richiesto la predisposizione di un apposito spazio sul portale ufficiale del Comune, un’iter per tutti i cittadini, comitati, condomini, attività agricole e vivaistiche che vogliono ottenere una Compostiera di Comunità ove poter conferire i propri rifiuti organici, beneficiando di una riduzione della tassa sui rifiuti di almeno il 20%.

Sicuri che … nessun dorma, restiamo in attesa di sviluppi in merito!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *