Riprese del Consiglio Comunale del 23 gennaio 2017

Buonasera a tutte/i,

durante questo consiglio comunale siamo venuti a conoscenza di diverse novità.

In primis abbiamo scoperto (?) che la seduta in prima convocazione è andata deserta!

Continuando un consigliere di minoranza ci ha “svelato” a suo dire riferito da “qualcuno“, udite udite, che nella stessa serata in cui la seduta andava deserta il Sindaco era a Milano per seguire l’indomani la partita della sua squadra del cuore. Pertanto il consigliere faceva notare che sarebbe importante che i lavori del Consiglio Comunale non fossero subordinati al calendario della squadra di calcio preferita.

Il Sindaco oltre a trovare meschino l’intervento e rinviare al mittente l’invasione della sua vita privata (avvenuta, probabilmente, per deduzione attraverso il suo profilo facebook)  faceva notare che aveva preso l’aereo alle 21 ed era arrivato a Milano intorno alle 23. Più o meno il primo cittadino ha poi detto che “l’istituto della seconda convocazione è previsto dal nostro ordinamento e che determina anche una funzione politica“.

Un altro consigliere di minoranza ha poi sottolineato che il ricorso alla seconda convocazione avviene troppo spesso e che il fatto che vengano a mancare contemporaneamente tutti i consiglieri di maggioranza lascia intedere che ci sia una volontà ben precisa in tale atteggiamento. Alla fine il consigliere ha invocato delle modifiche regolamentari e statutarie che consentissero di evitare tale incomprensibile pratica.

Il Presidente del Consiglio Comunale ha prima addotto delle scusanti di carattere economico per la mancata modifica dello statuto e del regolamento e poi ha fatto una mezza promessa per febbraio…

Insomma un giro inutile di parole per non dire che se i consiglieri non si presentano in numero pari o superiore al numero legale i consigli non si possono fare e che quindi cambiare le regole del gioco serve a ben poco!

Tante chiacchiere per evitare di dire che la presenza ai consigli è un DOVERE dei consiglieri e non una cortesia o peggio ancora una scampagnata alla quale se non ho voglia non ci vado!

Nessuna menzione al fatto che in seconda convocazione il numero legale si riduce dalla metà più uno ad un terzo del consesso…

Mi sarei aspettato un monito del Presidente nei confronti dei consiglieri “ballerini” che alla prima seduta disertano in massa per poi riapparire magicamente il giorno dopo, ma invece a quanto pare gli unici colpevoli sono lo Statuto Comunale e il Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale…

Magari nelle modifiche verrà proposto anche di farli a porte chiuse nelle rispettive residenze per evitare il disturbo… cosa ne pensate?

In ultimo su segnalazione dell’assessore al Bilancio abbiamo scoperto che a fine anno è stato azzerato il fondo di riserva…

Di seguito il video del consiglio del 23/01/2017:

Alla prossima…

Anche stavolta ricordiamo che il servizio di riprese audiovisive che offriamo attraverso il nostro blog ed il nostro canale Youtube è svolto in via temporanea ed assolutamente gratuita (grazie all’impegno dei nostri attivisti) nell’attesa che nel 2017 (ormai entriamo nel quarto anno!) si possa passare dalla registrazione solo audio (presente in aula e che ha sicuramente anch’essa un costo) a quella anche video che porterebbe sicuramente un contributo di trasparenza (promessa e mai attuata!). Ci scusiamo per gli inevitabili rumori di fondo che stiamo provando ad evitare!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *