Riprese del Consiglio Comunale del 13, 15 e 16 gennaio 2017…

Buongiorno a tutte/i,

iniziamo il nuovo anno con le prime riprese del Consiglio Comunale.

Come evidenziato dal titolo del presente post, quest’anno si era deciso di cominciare con una prima seduta URGENTE in singola convocazione (anche se non si riesce a capire, almeno dal manifesto se ordinaria o straordinaria!).

A differenza degli altri consigli si era prevista la singola seduta, forse con la certezza che ci fosse il numero legale.

Tale auspicio, forse figlio dei numeri bulgari di questa maggioranza, è stato disatteso in quanto oltre a non essere presenti tutti i consiglieri di maggioranza, al termine della canonica ora di tolleranza (che continuiamo comunque a pagare!) i consiglieri di opposizione presenti hanno deciso di far mancare il numero legale astenendosi dall’entrare in aula. (i cittadini ringraziano per l’alto senso di responsabilità!)

Il video del 13/01/2017 risulta essere il seguente:

Pertanto, data l’URGENZA dell’unico punto all’ordine del giorno, si è proceduto immediatamente a convocare un nuovo consiglio e lo si è fatto con prima seduta di domenica mattina, che a memoria del sottoscritto è un caso unico almeno in questa amministrazione.

Dal manifesto che segue, si nota che la seduta identica alla precedente, ha previsto la doppia data ed è anch’essa URGENTE (anche in questo caso non si riesce a capire, almeno dal manifesto se ordinaria o straordinaria!)

Anche in tale seduta si è rischiato di non raggiungere il numero legale, ipotesi scongiurata dall’arrivo, seppur sul filo di lana, dei consiglieri di maggioranza.

Il consiglio si è svolto rispettando il solito copione senza alcuna possibilità di dialogo e senza ascoltare eventuali suggerimenti/obiezioni della minoranza, qualche alterco qua e là e la solita solfa di chi è o non è più vicino ai bisogni delle classi meno abbienti.

Inoltre, udite udite, il Presidente del Consiglio Comunale ad inizio seduta ha fatto presente che sarebbe stato meno elastico con i tempi rispetto alle altre volte in quanto bisognava finire il consiglio in quanto alcuni consiglieri avevano degli impegni. (Mah… lasciamo stare i commenti!!!)

Si è assistito a richiami del Presidente agli allontanamenti dei consiglieri dall’aula (anche quelli di pochi minuti… sembrava essere tornati a scuola!) per evitare l’eventuale “agguato” della minoranza che avrebbe fatto, probabilmente venir meno il numero legale…

In merito a quanto sentito in questo consiglio, si è compreso che a margine della convenzione è stato espresso un parere contrario dai funzionari del servizio finanziario e dei servizi sociali…

Di seguito il video del consiglio del 15/01/2017:

Con una convocazione in doppia seduta si sarebbe evitato sicuramente il pasticcio della doppia convocazione, ma visto che al peggio non c’è mai fine, Vi avvisiamo che il 2017 ed in particolare il mese di gennaio sarà ricordato per il numero di consigli convocati.

Infatti Vi annunciamo che domani, venerdì 20 gennaio o in seconda seduta lunedì 23 gennaio ci sarà un nuovo consiglio…

Che dire, tre consigli in meno di una settimana, i cittadini sentitamente ringraziano!!!

Alla prossima…

 

Anche stavolta ricordiamo che il servizio di riprese audiovisive che offriamo attraverso il nostro blog ed il nostro canale Youtube è svolto in via temporanea ed assolutamente gratuita (grazie all’impegno dei nostri attivisti) nell’attesa che nel 2017 (ormai entriamo nel quarto anno!) si possa passare dalla registrazione solo audio (presente in aula e che ha sicuramente anch’essa un costo) a quella anche video che porterebbe sicuramente un contributo di trasparenza (promessa e mai attuata!). Ci scusiamo per gli inevitabili rumori di fondo che stiamo provando ad evitare!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *