Riprese video Consiglio Comunale del 30/04/2016.

ghostbuster_sindacoBuonasera a tutte/i,

dopo “un Consiglio da dimenticare” (è possibile leggere il post qui) la nostra amministrazione non smette di stupirci con effetti speciali.

Infatti in pieno silenzio (o meglio senza alcun manifesto!) si è tenuta, la seduta del 30 aprile 2016.

Una seduta convocata in fretta e furia, forse, anche a causa della mancata proroga del termine per la presentazione del bilancio preventivo che tutti attendevano.

Una serie di anomalie, a nostro avviso, ha caratterizzato questa seduta:

1) la convocazione avvenuta per i consiglieri sul filo di lana dei termini previsti, che, probabilmente non ha dato neppure il tempo di studiare i punti all’ordine del giorno;

2) la seduta tenutasi di sabato mattina;

3) la presenza di quasi TUTTI i consiglieri con annesso clima collaborativo (anch’esso alquanto anomalo rispetto al solito!);

4) il mancato avviso alla cittadinanza con la consueta affissione di apposito manifesto;

5) l’assenza della segretaria comunale e del suo vice (sostituiti da un segretario supplente già visto in altra occasione!);

6) l’assenza, sostituita probabilmente dalla presenza dell’assessore al bilancio, dei nuovi revisori dei conti (anche i vecchi non si sono visti molto spesso!) necessaria a nostro avviso per la tipologia dei punti trattati;

7) la mancata seconda convocazione della seduta (a questo punto per ovvi motivi!)

A causa della mancata comunicazione al pubblico, non siamo riusciti ad essere presenti dall’inizio della seduta ed una volta giunti abbiamo informato il presidente dell’anomalia relativa alla mancata affissione dei manifesti.

Il presidente, unitamente al sindaco ha preso buona nota della presunta inadempienza ripromettendoci di verificare con i responsabili le motivazioni ed eventualmente prendere gli opportuni provvedimenti.

Per precisione facciamo inoltre notare che la pubblicazione sul sito del comune è stata fatta solo il giorno prima della seduta come riscontrabile nelle seguenti immagini:

2016-04-30 2016-04-30 (1)

Di tutte le anomalie evidenziate, ci teniamo a sottolinearne una per amore di verità, ed è quella relativa alle responsabilità della pubblicazione.

Nel regolamento del consiglio comunale all’art 17 si legge quanto segue:

2016-05-11 (5)

Da lettura di questo articolo, comprendiamo quindi che il compito del segretario comunale (quale, quello titolare, il vice o il vice del vice?) risulta, diciamo svolto parzialmente, mentre al secondo comma, come riferitoci, il presidente “provvede ad avvertire la cittadinanza…” sembra sia stato ignorato.

Proprio su questo punto ci teniamo ad insistere ulteriormente con il presidente ad intervenire per evitare che gli avvisi non vengano affissi ed eventualmente trovare altre forme per aumentare la partecipazione della cittadinanza. La vera emergenza del nostro paese è l’assenza di partecipazione dei cittadini e questo la dice lunga sul fatto che puoi anche fare la migliore politica del mondo ma non serve a nulla se non riesci a trasferire quello che fai alla cittadinanza!

Detto questo va segnalato, che al momento il bilancio di previsione non risulta, comunque,  ancora approvato (come nella maggior parte dei comuni!) e che neppure nella prossima seduta prevista per domani o di lunedì si vede la via di farlo, salvo integrazioni all’ordine del giorno previsto dal manifesto affisso! (questa volta si!)

IMG-20160510-WA0006

 

Di seguito la ripresa parziale (non per colpa nostra) e ci vediamo stasera…

[youtube_sc url=”https://youtu.be/Slto1Jn3hJs”]

Anche stavolta ricordiamo che il servizio di riprese audiovisive che offriamo attraverso il nostro blog ed il nostro canale Youtube è svolto in via temporanea ed assolutamente gratuita (grazie all’impegno dei nostri attivisti) nell’attesa che nel 2016 si possa passare dalla registrazione solo audio (presente in aula e che ha sicuramente anch’essa un costo) a quella anche video.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *