Un consiglio… da dimenticare!

Moral-ProgressBuonasera a tutte/i,

in attesa del caricamento delle riprese video dell’ultima seduta di consiglio comunale (quella del 13/04/2016) riporto un breve resoconto di quanto accaduto anche a beneficio di chi continua a non venire ai consigli convinto che la cosa non gli riguardi…

Niente di più sbagliato, non partecipando in alcun modo alla vita politica del paese, veniamo ridotti a semplici spettatori di quanto questi signori sceglieranno al nostro posto. (giusto o sbagliato che sia!)

Dunque, in circa 4-5 anni di consigli comunali, non ricordo di aver assistito ad una brutta seduta come questa.

Intanto iniziamo a dire che la prima convocazione è andata deserta con la sola presenza del consigliere Giorgio Esposito di Forza Italia, del Vicesindaco Luigi Di Dato del presidente del consiglio comunale Vincenzo Barone e del vicesegretario comunale Rosario Grillo.

Giusto per rispettare quanto promesso, ci siamo prodigati di chiedere ai consiglieri assenti il giorno prima (magicamente tutti presenti in seconda convocazione!) di dichiarare in video le motivazioni della loro assenza.

Su 17 persone (16 consiglieri+il Sindaco) solo in 3 (tre) hanno accettato serenamente di procedere a tale video-dichiarazione che è visibile di seguito:

[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=PlVL7LHTzyg”] [youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=iEKmM44oHAU”] [youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=7Kg4cIGdWa4″]

I consiglieri che si sono dichiarati contrari al video sono stati: Maione Diego, Mollo Filomena, Giacinto CarlaSavino Francesco, Simonetti Immacolata, Carrotta Salvatore, Borriello Ciro e Grillo Salvatore.

Non siamo invece riusciti a chiederlo (ma siamo disponibili a raccogliere le loro dichiarazioni se vorranno!) ai seguenti consiglieri: Iorio Teresa, Esposito Vincenzo ed Esposito Aniello (quest’ultimo proprio assente!)

Il Sindaco ha dichiarato che lo avrebbe spiegato pubblicamente in seduta.

E’ chiaro come visibile nei video registrati che il nostro intento era quello di capire, da cittadini, come mai non si presenzi in prima convocazione, ma evidentemente, dato il corposo numero di assenze, è da presumere che la scelta avvenga a tavolino.

Tornando invece alla seduta del consiglio c’é da dire che ormai il dialogo tra le forze in campo è ormai molto flebile ed in alcuni casi inesistente e spesso anche davanti ad opportune obiezioni sollevate, se ne prende atto ma si continua ad andare avanti solo grazie alla forza dei numeri.

Tanto per cambiare, in molti casi le “non risposte” agitano gli animi portando in taluni casi anche a reazioni non adeguate, si continua ad interrompere chi sta parlando, si parla fuori microfono, si risponde al telefonino, ci si allontana dall’aula e così via…

Nella seduta c’era anche l’approvazione di diversi regolamenti ed oltre a scoprire che alcuni consiglieri non li avevano ricevuti in tempo e di conseguenza non avevano potuto studiarli (chissà se questo trattamento viene riservato alle sole opposizioni…), si è scoperto su segnalazione dei consiglieri di opposizione che la loro approvazione avviene articolo per articolo.

Pur di non rimandare l’approvazione per evidenza dell’errore, nel caso degli adempimenti relativi all’acquisto delle quote della centrale di committenza, si è proceduto anche alla lettura dello statuto (parola per parola…) da parte del sindaco.

Per il regolamento dei campi estivi si è invece scoperto che i lavori della commissione sono stati di soli 15 minuti con relative accuse che le commissioni sono inutili se poi i regolamenti non passano attraverso le stesse!

Si è poi passati ad una fase di calma apparente con l’adesione all’ente idrico campano ed alla mozione al fine di ottenere “Verità e giustizia per Giulio Regeni”.

Sull’ultimo punto all’ordine del giorno (approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile) quando ormai si pensava che tutto fosse giunto, per sfinimento, alla fine, si è consumato l’ennesimo incidente!

Con una parte dell’opposizione ormai andata via, dopo la relazione dell’assessore competente, qualche consigliere ha manifestato la volontà di rimandare a prossima seduta tale approvazione e in risposta, l’assessore ha abbandonato l’aula, diciamo, sbattendo la porta!

Tale gesto, avrà sicuramente delle ragioni, ma trovo alquanto inadeguata la reazione dell’assessore e soprattutto la noncuranza da parte del presidente e della maggioranza!

Tra le note positive, il rientro di alcuni consiglieri che da tempo non si vedevano…

A breve il video… mettetevi comodi!

Alla prossima…

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *