Per il bene comune!!!

Ai4GPS8ztoHCIAdB9zq7_0ZHD_kKjsq-gLLPxwBrMs9JA seguito di forti perplessità evidenziate in vari incontri informali tra gli attivisti di Cercola in MoVimento e gli amministratori comunali, con particolare riferimento a tematiche socio-culturali ed economico relative alle periferie della nostra cittadina, su nostra diretta sollecitazione, in data 08/02/2016 siamo riusciti ad ottenere un incontro con il sindaco e l’assessore competente.

In particolare abbiamo avuto occasione, anche grazie a specifici e puntuali suggerimenti di alcuni attivisti della zona Caravita, di verificare l’attuale stato dell’arte in tal senso e di comprendere la visione futura di chi ci amministra.

Nel confronto avuto si è appreso che le risorse a disposizione sono davvero esigue sia in termini economici che strutturali e che vanno sicuramente trovate soluzioni atte ad ottenere il massimo risultato.

Nel merito abbiamo segnalato che stiamo raccogliendo le firme per l’istituzione dell’albo comunale dei “volontari civici” al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica.

Questo strumento, completamente gratuito e che nel contempo sollecita la partecipazione della cittadinanza al benessere della propria comunità, ha colto l’interessamento dei nostri interlocutori.

Tra gli obiettivi di medio/lungo termine abbiamo segnalato, inoltre, la necessità di poter fornire risposte concrete alla richiesta di percorsi formativi per consentire anche ai meno fortunati di poter accedere ad una possibilità di istruzione e/o lavoro, che vadano dalla possibilità di un doposcuola a titolo completamente gratuito fino a percorsi formativi svolti dagli artigiani locali indirizzati a dare uno sbocco lavorativo in tempi più o meno brevi.

Infine ci è stato riferito che sono allo studio strumenti come “Garanzia Giovani” ed il sistema dei buoni lavoro INPS (c.d. Voucher).

Un primo incontro per dimostrare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che quando c’é da spendersi per il bene comune, Cercola in MoVimento non si tira indietro!

Auspichiamo che nello stesso spirito possa esserci prossimamente la possibilità di coinvolgere tutte le forze politiche e non della nostra città.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *