Torniamo cittadini…

Potrete dire che sono un sognatore - ma non sono il solo... siamo il 99%

I cartelli recitano”Potrete dire che sono un sognatore – ma non sono il solo… siamo il 99%”

Buongiorno a tutte/i,

a beneficio di quanti ancora oggi ci chiedono cosa sia il MoVimento 5 Stelle e come sia strutturato (ma davvero non lo sanno?) riportamo alcuni punti salienti del NON STATUTO (composto da solo 7 articoli) che ci aiutano far luce su quelli che sembrano ancora oggi essere lati oscuri a tanti (soprattutto perchè non rapportabili alle strutture degli esistenti tradizionali partiti):

Art. 1 “Il “MoVimento 5 Stelle” è una “non Associazione”. Rappresenta una piattaforma ed un veicolo di confronto e di consultazione che trae origine e trova il suo epicentro nel blog www.beppegrillo.it…

Art. 4 “… Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

Art. 5 “…La partecipazione al MoVimento è individuale e personale e dura fino alla cancellazione dell’utente che potrà intervenire per volontà dello stesso o per mancanza o perdita dei requisiti di ammissione.

Art. 7 “In occasione ed in preparazione di consultazioni elettorali su base nazionale, regionale o comunale, il MoVimento 5 Stelle costituirà il centro di raccolta delle candidature ed il veicolo di selezione e scelta dei soggetti che saranno, di volta in volta e per iscritto, autorizzati all’uso del nome e del marchio “MoVimento 5 Stelle” nell’ambito della propria partecipazione a ciascuna consultazione elettorale. Tali candidati saranno scelti fra i cittadini italiani, la cui età minima corrisponda a quella stabilita dalla legge per la candidatura a determinate cariche elettive, che siano incensurati e che non abbiano in corso alcun procedimento penale a proprio carico, qualunque sia la natura del reato ad essi contestato. L’identità dei candidati a ciascuna carica elettiva sarà resa pubblica attraverso il sito internet appositamente allestito nell’ambito del blog; altrettanto pubbliche, trasparenti
e non mediate saranno le discussioni inerenti tali candidature. Le regole relative al procedimento di candidatura e designazione a consultazioni elettorali nazionali o locali potranno essere meglio determinate in funzione della tipologia di consultazione ed in ragione dell’esperienza che verrà maturata nel tempo.

In sintesi il MoVimento come già espresso in tante occasioni non è un partito gerarchico, ma una rete di persone e di idee tese a riportare in mano ai cittadini la tutela del bene comune.

Il Movimento siamo tutti noi, siete Voi, cittadini con la voglia di cambiare, rendendolo migliore, quanto abbiamo intorno.

Pertanto alla luce di quanto sopra, a fine della tornata elettorale del 26 e 27 Maggio 2013 e dei successivi ballottaggi del 9 e 10 giugno, il sottoscritto Angelo Visone eletto portavoce del gruppo cercolese unitamente a tutti i candidati al consiglio comunale, torniamo ad essere normali cittadini al pari di tutti gli attivisti e simpatizzanti del gruppo (come stabilito nella liberatoria ricevuta in occasione della certificazione della nostra lista per le elezioni comunali che recita:”in caso di mancata elezione di alcun candidato della lista presentata da … la presente autorizzazione cesserà di avere effetto).

Per nessun motivo a nessuno dei componenti del nostro gruppo sarà consentito di parlare a nome di tutti noi senza che tale linea non sia definita a seguito di votazione in pubblica riunione.
Allo stesso tempo ognuno dei singoli appartenenti al gruppo ha la libertà e facoltà di esprimere la sua opinione (
via blog, facebook e anche col piccione viaggiatore…) assumendosi la responsabilità (a quel punto personale) di quello che esprime e dei modi in cui ritiene opportuno farlo.

Invitiamo pertanto tutti coloro che, in ogni forma e a qualunque titolo volessero interloquire con noi a venire ai nostri gazebo, alle nostre riunioni settimanali del mercoledì ed a servirsi dei nostri soliti canali di comunicazione:

Facebook: http://www.facebook.com/movimento.cercola
Twitter: http://twitter.com/#!/M5SCercola
E-Mail: movimento.cercola@gmail.com
Piattaforma di discussione: http://www.meetup.com/Movimento5StelleCercola/
Cellulare: +39 338 830 64 62

Alla prossima…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *