Chi ama gli animali diffida dal branco

branco-cani

Ieri sera mentre rientravo in casa ho avuto il piacere di incontrare un “simpatico” branco di cani in assetto “caccia al cibo”. Ci tengo a precisare che amo i cani pur non possedendone uno per questioni di spazio. Il branco in questione era formato da circa sette esemplari di stazza media; il loro atteggiamento era inequivocabile, si muovevano in gruppo, annusavano l’aria e a testa bassa e a passo, Pardon! a zampa svelta attraversavano le strade di Cercola. Chiuso nella mia auto mi sono sentito al sicuro, ma dopo il parcheggio mi sono assicurato che la strada fosse libera. Ribadisco, non ho nulla contro le “scorribande notturne degli animali” ma sicuramente possono recare un problema in termini di sicurezza. Cosa potrebbe accadere se un branco del genere puntasse una preda più alla sua portata, come un bambino oppure un altro animale di passaggio? Come si pone l’amministrazione locale riguardo questo problema? Esistono i canili? In che condizioni si trovano? Esistono aree adatte per uso specifico solo degli animali? No! Per chi volesse approfondire questo argomento, può contattarci in privato oppure seguire la discussione on-line sul meetup di Cercola. L’idea è quella di formare un gruppo di giovani volontari cercolesi per gestire un’eventuale area ad “hoc” sovvenzionata dal comune e dai privati. Una formula per creare sviluppo sociale ed imprenditoria giovanile sul territorio cercolese, si potrebbe chiamare “Protezione Canile”. Chi è con noi?

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. domingodrago ha detto:

    se non ricordo male, il comune incarica periodicamente a seguito di gara d’appalto, l’affidamento a ditte in possesso di aree destinate a canile e personale d’assistenza.
    meglio approfondire e capire se sul territorio ci sono aree destinabili a canile e persone del posto che vorrebbero intreprendere l’attività di assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *