Cercola No Problem

Cercola è il paese che amo.

Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti… tranquilli non voglio emulare nessuno, non ho programmato nessuna scesa in campo a reti unificate, ma è giunto il momento di iniziare a parlare di me, dell’idea che ho del mio paese, di quello che rappresenta e di quello che voglio che diventi.

Io ho 28 anni, sono cresciuto tra Piazza Libertà e l’istituto delle suore, spesso si “scendeva” verso i portici, oppure, con bici mal equipaggiate si faceva “bici-cross” su quello che sarebbe diventato la lottizzazione Carafa.

Ma questo succedeva tanti anni fa. Ora Cercola è cambiata, è cresciuta, gli abitati sono aumentati, è diventato un bel comune attivo, “movimentato”.

Cercola, come tutti i paesi, ha i suoi problemi ed i suoi punti di forza, nel bene e nel male accontentare tutti i cittadini, per offrire strutture e organizzazioni decenti, è un’impresa ardua per le amministrazioni di turno, non credo però che la colpa possa sempre ricadere solo sulla politica, sono i cittadini che devono pretendere e allo stesso tempo offrire idee per migliorare.

A questo punto volevo porre una domanda a tutti i cittadini: qual è la cosa che a Cercola proprio non ti piace e vorresti cambiare?

Io per esempio trovo scorretto che un paese non offra ai giovani punti di ritrovo, spazi dove poter dare sfogo alla propria creatività ed estro, con corsi musicali, teatrali ed altro. A Cercola manca un istituto superiore, quindi di conseguenza, tutta la fascia di ragazzi è costretta ad “emigrare” nei vicini paesi limitrofi. Non dico che instaurare un istituto sia possibile e necessario, ma forse offrire delle strutture per le ore extra scolastiche potrebbe essere una soluzione per tenere attiva sul territorio quella fascia di età.

Questa è solo una mia opinione, ma sono curioso di sapere che ne pensano i miei coetanei e ragazzi decisamente più giovani. Potete rispondere facilmente commentando questo post oppure inviarci una mail a movimento.cercola@gmail.com mettendo in oggetto: Cercola No problem.

Attendo le vostre risposte, FrancescoDLB.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *