mySir: Consulta i dati della Differenziata.

MySIR è una piattaforma di comunicazione dati sulla produzione dei rifiuti. Lo strumento permette di controllare le varie distribuzioni di rifiuti delle Municipalità italiane e straniere. Sul sito, l’interfaccia è molto semplice, infatti basta cliccare sulla regione di riferimento, la provincia, il mese e l’anno. Più minuziosamente si possono selezionare il paese di riferimento (ad esempio afragola, cercola, etc) e il tipo di rifiuti raccolti (organico, indifferenziata, etc.).  Si possono confrontare i dati di diversi comuni contemporaneamente, le percentuali di rifiuti differenziati e la loro destinazione.

Questo è un utile strumento per comprendere SE, COME E QUANDO, il nostro comune compie a dovere la raccolta differenziata, ed anche le quantità specifiche della stessa. Se noterete bene, nei comuni “Poco virtuosi” la percentuale di “SACCHI NERI” è molto alta, indice di una indecisione e/o di una mancata conoscenza della differenziata; al contrario, quindi, nei cosiddetti “comuni virtuosi”.

Consigliamo vivamente questo sito per chi, come noi, è estremamente curioso…

P.S. Come si apprende dallo stesso sito, ora MYSIR è anche un’applicazione per iPHONE!

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Raimondo ha detto:

    Salve,

    volevo chiedere un chiarimento.

    Sulla Gazzetta di Cercola, in questo articolo (http://www.lagazzettadicercola.it/?p=13093) si legge: “Raccolta Differenziata, Cercola passa dal 47% al 53%”. Tale dato è segnalato dall’assessore all’ecologia (Felice Vassallo) ma non è congruente con il dato del sito che indicate.

    Quindi devo presumere che l’assessore attinge ad altri dati o che il sito mySir non ha i dati aggiornati?

    Saluti

    Raimondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *