Segnalare… conviene!!! Ma non acusticamente…

Buonasera a tutti,

a pochi giorni dalle nostre segnalazioni relative alla differenziata non eseguita in occasione del mercatino settimanale e dell’errata denominazione di Via G.B. Vico, apprendiamo dagli stessi abitanti di tali zone che:

1) Sono scomparsi i bidoni (gialli e grigi) antistanti l’area polifunzionale di Viale dei Platani (anche se qualche sacchetto continua a sopravvivere);

2) Proprio stamattina il servizio manutenzione del Comune ha provveduto a sistemare “C.B. Vico” con “G.B. Vico“; (vedere foto seguente)

I due eventi ci fanno sperare, come abbiamo sempre sostenuto, che segnalare non sempre è deleterio per un’amministrazione, anzi se c’è la buona volontà può servire per arrivare dove per tanti motivi (compresa la rassegnazione della popolazione alias “tanto non cambia nulla”) non ci si arriva.

E’ infatti grazie alla partecipazione di tutti (che chiediamo sempre a tutti) che si può migliorare ciò che abbiamo intorno a prescindere dal colore dell’amministrazione in carica (anche se alcune problematiche sono ereditate nel tempo – vedi C.B. Vico che è sotto gli occhi di tanti da almeno un ventennio).

Come sempre ci sarà un esercito di benaltristi (…c’è ben’altro a cui pensare…) e di invecisti (…invece di guardare a questo bisognerebbe guardare quest’altro…) ma in questo frangente siamo ben felici in quanto si è proceduto con rapidità e senza proclami pseudo elettorali.

A questo punto i complimenti sono d’obbligo (anche se riteniamo che gli interventi rientrino nella normale attività) e speriamo che le nostre segnalazioni siano sempre intese in senso collaborativo e non distruttivo.

Per Via G.B. Vico (che ora finalmente si chiama così) abbiamo segnalato anche la presenza di tombini sconnessi e caditoie completamente otturate oltre che tratti di strada rovinati da lavori mal eseguiti e mai sistemati e speriamo che prossimamente si proceda…

Tra le ultime segnalazioni annotiamo le lamentele di tanti relative agli ambulanti dotati di megafoni e/o col clacson un pò pesante che nell’arco della giornata deliziano gli abitanti di diverse zone (si passa dalle “olive” alle “alici per le femmine belle” oltre ai vari furgoni che segnalano la loro presenza con clacson premuti).

Ricordiamo a questi ambulanti (ed alle autorità preposte al controllo) che tale pratica atta a segnalare la propria presenza è punita dalla legge.

La norma di riferimento è l’articolo 659 del Codice penale, che recita «chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone ».

Alla prossima…

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. ottimo… si comincia a vedere un pò di luce, piccoli passi…

  2. Lisa ha detto:

    Erano almeno 20 anni che era così Via C.B. Vico… ci abitavo e non è mai stata considerata una zona di Cercola. Quando c’erano le feste di paese le luminarie si fermavano al’altezza di Via Europa, da li a scendere è sempre stata terra di nessuno!!!
    Per gli ambulanti che dire… è circa 1 anno che ho fatto presente ai vigili sia al telefono che di persona che disturbano continuamente nell’arco della giornata svegliando il mio piccolino che ora ha 13 mesi… Mi sa che dovrà abituarsi… purtroppo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *