Diventare Consigliere Comunale: istruzioni per l’uso

Vuoi diventare consigliere comunale ? Se sei un medico, o un avvocato oppure hai un Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.) hai buone speranze!

Infatti la gran parte dei rappresentati comunali, in qualsiasi comune d’Italia, svolge  attività professionali nell’ambito della fornitura di servizi “immateriali” quali, ad esempio, attività di consulenza ed assistenza fiscale, legale e medica, e la nostra San Giorgio non fa eccezione.

Per ricercare le cause di questo “fenomeno” non bisogna effettuare uno sforzo mentale di difficile elaborazione ma il lettore dovrà semplicemente mettere in moto un po’ di immaginazione…a buon intenditor poche parole!
Dunque non è pura casualità, come si capirà. Il principio è semplice, ed è stato sintetizzato molto bene dagli antichi: “do ut des”, che in latino vuol dire “io do affinché tu dia”.
Questo rapporto che si instaura tra persone è di tipo bilateraleplurilaterale, talvolta tacito. Infatti i soggetti coinvolti nel processo sono due: il promittente (chi assume un’obbligazione per mezzo di una promessa) ed il promissario (il destinatario di una promessa).
Così come nella dottrina giuridica (per la gioia dei futuri avvocati), anche questo rapporto implica degli elementi essenziali:

  • L’accordo delle parti (o consenso): l’incontro delle volontà delle parti;
  • La causa: definita da un rapporto di “sussistenza reciproca” secondo una logica di “convenienza”;
  • L’oggetto: la prestazione fornita dall’aspirante consigliere comunale in cambio della promessa di voto espressa da colui che usufruisce del servizio fornitogli;
  • La forma: il modo in cui si manifesta la volontà; può essere, come già anticipato, in forma tacita o espressa.

Morale della favola, le due parti vivono in simbiosi: una non può fare a meno dell’altra, e viceversa. Generalmente la parte “promissaria” si alimenta, mentre l’altra “promittente” gode dei servizi prestati, talvolta gratuitamente (senza scambio di danaro).

Se poi hai un familiare che in passato ha ricoperto ruoli politici o semplicemente gravitava o gravita ancora attorno alla macchina comunale hai la strada spianata.
Per la serie: “a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca”…

 

Tratto dal Blog del MoVimento 5 Stelle San Giorgio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *