La fine dei topi

derattizzazione zanzara“Importante avviso per la cittadinanza:

da lunedì 12 luglio 2010 inizierà l’intervento di DERATTIZZAZIONE durante il quale verranno installati appositi contenitori di sicurezza per esche topicida (Antidoto vitamina K).”

È il lapidario comunicato leggibile su http://www.comune.cercola.na.it/, secondo cui la nostra ridente cittadina sarà presto libera da sorci e muridi vari. A questi simpatici animaletti sarà dunque precluso di andare e riprodursi per le vie del centro, e fin qui, si dirà, niente di più auspicabile. Il problema, però, è che un po’ di migliori amici dell’uomo potrebbero lasciarci le penne, in questa faccenda. I veleni “rodenticidi”, infatti, sono letali pure per cani, gatti e affini ai quali, una volta ingerita la sostanza, tocca un’agonia piuttosto scioccante: dopo i primi sintomi generici di spossatezza, inappetenza, sete, pallore, cominciano a manifestarsi perdite di sangue dagli orifizi naturali parallelamente alla formazione di ematomi sottocutanei, effetto del veleno e del suo potere anticoagulante. Attenzione, quindi, a tener ben stretto il vostro fido al guinzaglio, durante le vostre quotidiane passeggiate.  Bene, per terminare, ora, una notizia buona e una cattiva.

La buona: Se foste così sfortunati o incauti da venire voi a contatto con il rodenticida, niente paura, la dose del principio attivo è calibrata per il peso di un ratto, e inoltre l’antidoto (vitamina K) è facilmente reperibile presso il Centro Antiveleni (http://www.ospedalecardarelli.it/osp/?hw=1&osp=23).

La cattiva: Non si conoscono, vecchia storia, né i tempi, né i modi, né tantomeno i costi del progetto in questione. Li terremo d’occhio.

Ad ogni modo, pare, noi, la fine dei topi, non la faremo certo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *